1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleboro semi

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da cancer, 9 Maggio 2007.

1. cancer

cancer Giardinauta

Domenica ho comprato un helleboro niger (così dice il cartellino) in saldo (per godermi spero una fioritura il prossimo anno:rolleyes: ). C'erano ancora i "petali esterni" (scusate la terminologia) di un fiore che ha al centro delle specie di "fagiolini ingrossati": sono gli involucri dei semi? Se sì come devo comportarmi, lasciar seccare il fiore del tutto o cosa? Ultima cosina: come e quando si seminano?
    Grazie per la pazienza

2. cancer

cancer Giardinauta

Nessuno può darmi qualche consiglio?:froggie_r
    Please:embarrass

3. dianthus

dianthus Aspirante Giardinauta

esatto! sono i frutti, a maturità si aprono e lasciano cadere i semi, che vanno subito seminati (non si conservano) e poi bisogna avere pazienza, germoglieranno l'anno prossimo!! :baf:

4. cancer

cancer Giardinauta

Grazie dianthus, allora attenderò paziente che si aprano e seminerò subito. Per vederli nascere non ho nessuna fretta:D
    Ciao

5. cancer

cancer Giardinauta

Ho seminato i semini di helleborus, ma ora ho ancora un dubbio: devo tenere il terriccio umido o li lascio stare, me li dimentico, li lascio all'aperto (a prendersi la pioggia quando e se succede) e lascio fare alla natura?:confuso:
    Grazie

Condividi questa Pagina