• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe Veronica completamente secca

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve.

E' da diversi anni che ho una Veronica che non è mai stata bene.

L'ho sempre tenuta posta a dimora nel terreno, prima in pieno sole (pensando che questo l'aiutasse a sviluppare fiori), poi in posizione di mezz'ombra dopo aver visto che al sole le si bruciavano le foglie.

All'infuori di un singolo fiore prodotto forse il settembre scorso, non ha mai sviluppato molti rami e non ha mai dato l'idea di stare benissimo.
Però ai livelli in cui si ritrova oggi non l'avevo mai vista!

http://img545.imageshack.us/img545/2420/58165710200296794757120.jpg

Premetto che il clima a Napoli è molto caldo, ma ribadisco che la pianta è quasi del tutto a mezz'ombra, inoltre la innaffio regolarmente (sebbene l'irrigatore che si vede in foto è stato attivato soltanto pochi giorni fa).

Da cosa può dipendere?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
Ma dov'è la pianta ?? La mia è ripartita da poco ; ho diviso il ceppo perche aveva fatto moltissime piantine sotto ,ho tolto con il coltello una fetta di radici e cambiato terriccio ....forse è intrappolata nelle sue radici e nei suoi nuovi getti basali:confuso:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Eh, per l'appunto.

Sono quei tre ramoscelli rinsecchiti che si intravedono aguzzando la vista, è sempre stata una piantina cagionevole.

Consigli di tagliare tutto fino alla base e provare a mettere in vaso?

steff

Florello
Non riesco ad identificarla la pianta ,comunque visto che hai provato diverse esposizioni con 0 risultati prova a cambiare completamente terriccio ....magari fai una buca e metti terra universale .La mia pianta è a sud ,terra universale ed in vaso (1mx40x40 ) assieme ad altre piante

njnye

Florello Senior
Ok, sicura che non sia marcita? E' più facile che l'hebe secchi perché stanno soffrendo le radici piuttosto che per una carenza d'acqua.
Io ne ho una da anni che tengo in battuta di sole pesante e ho rischiato di farla schiattare bagnando troppo. Qui puoi ripercorrere la discussione che avevo aperto su questo forum quando mi stava agonizzando: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/155918-problema-hebe-cosha.html
Alla fine l'ho salvata cambiando il terriccio (ne ho messo uno leggero e ben drenato, anche se ora ho visto che così soffice non lo è più) e soprattutto mettendola in un vaso di coccio molto più traspirante (ha bisogno di essere innaffiata più spesso, ma almeno si rischia meno).
Spero ti possa essere utile la mia esperienza...

idice

Giardinauta Senior
Secondo me si è danneggiata con il trapianto, poi è soffocata da quelle erbacce troppo vicine, la terra sembra parecchio argillosa probabilmente è li il problema

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma non penso dipenda dal trapianto, che risale a due anni fa almeno, da allora l'Hebe si era un pò sviluppata.

Comunque ho fatto delle foto migliori dopo il travaso.

20130528_180410.jpg
20130528_180329.jpg

steff

Florello
Non è assolutamente uguale alla mia però .La mia Veronica è erbacea e non legnosa .
Dovresti potare !!! Poi accendere un cero a S.Gennaro e restare in'attesa .Sta maluccio la ragazza .

njnye

Florello Senior
La mia è legnosa, o meglio, lo sembra perché si forma una scorzetta scura sui fusti, credo sia un fattore di "anzianità" perché quando l'ho presa i rami erano verdi.
Comunque sei sicura che non ci fossero anche dei parassiti? Nella prima foto mi sembra ci siano dei puntini sulle foglie e delle ragnatele. Non è che è stata un'invasione di acari?
E' inutile tenere i rami così lunghi e fai solo fare più fatica alla pianta per la ripresa. Potali drasticamente così vedi anche se sono verdi all'interno o sono secchi. Se sono secchi, altro che miracolo.
Ultima cosa: trapiantarla in terriccio universale non è per niente una buona idea...

Ultima modifica:
Alto