• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hawortia Cymbiformis

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia hawortia, forse invidiosa dei bellissimi fiori dell'aloe del mio dirempettaio, ha deciso di farmi questo:
100_1414Modificata.jpg

Non sono come i fiori dell'aloe, ma a me fa piacere lo stesso!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma fare fiorire un'hawortia è molto facile anche più steli x volta!ciao ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
grazie, lore.l! L'altra hawortia che ho (mi pare si chiami trifasciata) mi aveva fatto un'infiorescenza lo scorso anno, e come dici tu, era proprio simile a quella delle foto che hai postato. Sono fiorellini abbastanza insignificanti, ma con il freddino che fa in questi giorni, con la voglia di vedere esplodere la primavera, con narccisi e giacinti che ancora non ne vogliono sapere a sbocciare... anche questo fiorellino insignificante che si prepara mi fa piacere!
 

lory82

Apprendista Florello
:hands13:
Che bella cicciosetta!!
Ce l'ho pure io così... (veramente pensavo fosse hawortia cuspidata..), però è fuori ed è a riposo.
:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:hands13:
Che bella cicciosetta!!
Ce l'ho pure io così... (veramente pensavo fosse hawortia cuspidata..), però è fuori ed è a riposo.
:love_4:
Anche la mia è fuori.... più o meno. È nel balconcino di cucina, esposto a sud est, che fa angolo con quello del mio vicino con l'aloe fiorita. Sono molto riparati tutti e due, prendono il caldo del sole ma non il freddo del vento di tramontana.
Quando passo dal balcone di cucina a quello di sala (nord ovest) sembra di passare direttamente dall'estate all'inverno!
Per quanto riguarda il nome, io non ne sono sicura... me la hanno identificata così , io poi non sono molto esperta in identificazioni!
 

lory82

Apprendista Florello
Anche la mia è fuori.... più o meno. È nel balconcino di cucina, esposto a sud est, che fa angolo con quello del mio vicino con l'aloe fiorita. Sono molto riparati tutti e due, prendono il caldo del sole ma non il freddo del vento di tramontana.
Quando passo dal balcone di cucina a quello di sala (nord ovest) sembra di passare direttamente dall'estate all'inverno!
Per quanto riguarda il nome, io non ne sono sicura... me la hanno identificata così , io poi non sono molto esperta in identificazioni!


Beata te che almeno disponi di quella verandina ben riparata dove sicuramente le piante ci staranno benissimo!
La mia poveretta sta prendendo tanto freddo....
 
Alto