• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium senza radici

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Agatha, non demordere, non è morto, è successa una cosa simile anche a me, leggi qui :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma l'hai appoggiato sulla pomice e la tieni umida???Io vedo terra non pomice!!!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pomice che hai messo attorno alla pianta serve a poco. Devi fare uno strato di pomice tritata fine (tipo sabbia o ghiaino), adagiargi sopra la pianta e tenerla umida vaporizzando con uno spruzzino.
In questo modo la pomice dovrebbe fare il suo effetto di aumentare la radicazione.

Ste
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ma l'hai appoggiato sulla pomice e la tieni umida???Io vedo terra non pomice!!!!ciao ciao

Ciao,

la pomice che hai messo attorno alla pianta serve a poco. Devi fare uno strato di pomice tritata fine (tipo sabbia o ghiaino), adagiargi sopra la pianta e tenerla umida vaporizzando con uno spruzzino.
In questo modo la pomice dovrebbe fare il suo effetto di aumentare la radicazione.

Ste

grazie per l'aiuto lore, stefano,
vi rispiego meglio le varie fasi, al primo suggerimento era poggiato solo sul lapillo, al secondo suggerimento in sola pomice, al terzo suggerimento, quello attuale, misi una spolverata di terra sopra la pomice per indurla in qualche risveglio...spruzzature e via dicendo le faccio, ma come vedete non riesco nell'impresa, comunque sono testarda...quindi aspetterò......un quarto suggerimento :lol:

grazie ancora :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora ti dico la mia, usa semplice sabbia, posacela sopra tienetela al fresco e spruzzala ogni tanto senza esagerare. Dopo un mese controlla le radici, però devi essere sicura di avere tolto tutto cio che è morto.
Ma sotto non c'è nessun movimento? :O
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
allora ti dico la mia, usa semplice sabbia, posacela sopra tienetela al fresco e spruzzala ogni tanto senza esagerare. Dopo un mese controlla le radici, però devi essere sicura di avere tolto tutto cio che è morto.
Ma sotto non c'è nessun movimento? :O

ciao brand,
non saprei dove trovare solo sabbia, ho il preparato per cactacee della compo che mi sembra abbastanza sabbioso, potrebbe andare?
sotto era pulitissima, ultimamente per non rompergli le scatole non ho verificato se c'è qualche movimento...se la vista non mi inganna troppo, mi sembra un filino più verde rispetto a prima...intanto grazie :Saluto:

DSCN0765.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me è molto meglio di prima. Inoltre il fiore sembra bello vivo e, per poterlo alimentare, qualche radicetta ci deve essere (senza radici vedresti la pianta deperire in quanto, per poter fiorire, userebbe tutte le sue risorse).

Ste
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,

anche secondo me è molto meglio di prima. Inoltre il fiore sembra bello vivo e, per poterlo alimentare, qualche radicetta ci deve essere (senza radici vedresti la pianta deperire in quanto, per poter fiorire, userebbe tutte le sue risorse).

Ste

grazie Stefano,
il fiore in effetti sembra bello solido, appena posso faccio uno scatto,
ma ora ho il dubbio, lo lascio in ombra? :confuso:

aggiorno con fiore al tramonto, quindi richiuso velocemente :storto:


DSCN0788.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me puoi cominciare a metterla al sole, abituandola gradualmente.
Se puoi trovale un posticino in cui riceva il sole al mattino oppure dal tardo pomeriggio.
Un po' di sole, preso con moderazione, non le farà certo male adesso che è in ripresa.

Ste
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,

secondo me puoi cominciare a metterla al sole, abituandola gradualmente.
Se puoi trovale un posticino in cui riceva il sole al mattino oppure dal tardo pomeriggio.
Un po' di sole, preso con moderazione, non le farà certo male adesso che è in ripresa.

Ste

new dal gymno :D
presto per cantare vittoria, però insomma...quasi quasi sono contenta della mia testa dura :lol: :Saluto:

DSCN0801.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
new da un gymno che non voleva morire :hands13:
non è ancora del tutto tornato alla normalità ma promette bene, per timore di scottarlo è ancora in mezzombra, finito il gran caldo tornerà al sole...:Saluto:

DSCN0915.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta diventando sempre più verde e continua ad emettere fiori.
Credo quindi abbia radicato bene ed abbia iniziato ad alimentarsi con regolarità.

Ste
 
Alto