• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania in pericolo?

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao ho bisogno di un consiglio :love:. Ho una guzmania da più di un anno. E' stata sempre benissimo ora da qualche giorno ho notato che il fiore centrale rosso sta ingiallendo e seccando :(. Le foglie sono sempre verdi e belle e ha parecchi germogli alla base. Non capisco cosa stia succedendo mi potete aiutare? :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
eh...suppongo che il fiore sta appassendo....ma una volta ho letto che quando appassisce il fiore,muore la pianta,ma i germogli basali si salvano e fanno le altre piante:confuso:ma comunque aspetta gli esperti:eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
sì, la gusmania fiorisce una sola volta... quando il fiore sarà seccato lo potrai tagliare alla base della rosetta con un taglierino, ma le foglie saranno belle ancora a lungo, e poi cacciano polloni lateriali. il manuale dice che si dovrebbero espiantare in primavera e invasare da soli, ma per la mia esperienza (negativa) penso che sia meglio lasciarle finchè non diventino belle grandi, prima di tentare il rinvaso. sappi che non è facile, camilla, però tentare non nuoce!!!
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio allora se ho ben capito devo aspettare che il fiore si secchi del tutto prima di tagliarlo giusto? I germogli alla base non li ho toccati magari aspetto che crescano un po' di più prima di tentare il reinvaso. Dunque la mia pianta non fiorirà mai più?
 
Ultima modifica:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Io dalla mia guzmania ho ricavato quattro polloni e rinvasati l'anno scorso, per ora nessun problema, speriamo bene...
 

winnie80

Giardinauta Senior
Camilla scusa se approfitto del tuo 3d...:ros:,
ma la scorsa settimana un'amica che e' venuta a cena a casa mi ha regalato una guzmania.molto bella davvero,con fiore arancio!:love:
ho cercato i vecchi post,qui,e vari indicazioni su internet...e dicono che le va sempre lasciata acqua nella rosetta centrale delle foglie...
e' giusto...?
sapete io sono abituata alle orchy,e con le phal in particolare,ho il terrore dell'acqua nel colletto..:ros:e con lei doverle invece lasciar l'acqua mi pare strano...::fifone2:quindi cercavo conferme..:ros::lol:
grazie !
 

opuntya

Maestro Giardinauta
guzmania

Ciao Winnie,anche a me avevano detto di tenere sempre acqua
all'interno dell'infiorescenza ma a me è marcita la parte centrale,
l'ho salvata x un pelo..io non l'ho più fatto.
Le mie le bagno poco e,solo sul terreno,ora sono belle
e mi regalano tanti getti basali nuovi,che lascio accanto alla
pianta madre finchè non sono un pò grandini.
Un caro saluto opuntya:Saluto:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao Winnie,anche a me avevano detto di tenere sempre acqua
all'interno dell'infiorescenza ma a me è marcita la parte centrale,
l'ho salvata x un pelo..io non l'ho più fatto.
Le mie le bagno poco e,solo sul terreno,ora sono belle
e mi regalano tanti getti basali nuovi,che lascio accanto alla
pianta madre finchè non sono un pò grandini.
Un caro saluto opuntya:Saluto:
ciao io non ho mai lasciato acqua nell'infiorescenza centrale ma alla base del calice delle foglie in basso vicino al terreno e poi ho sempre bagnato il terreno una volta a settimana e poco è così da un anno ora come ho detto si sta seccando il fiore centrale ma non marcendo e le foglie e i polloni laterali sono belli verdi
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
io sono abituata alle orchy,e con le phal in particolare,ho il terrore dell'acqua nel colletto..:ros:e con lei doverle invece lasciar l'acqua mi pare strano...::fifone2:quindi cercavo conferme..:ros::lol:
grazie !

ciao Winnie anch'io amo le orchidee e sono solo un paio di anni che mi ci dedico. Ho avuto molte soddisfazioni dalle phal circa quattro mesi fa mi hanno regalato un dendrobium star class (così è scritto sull'etichetta). Quando è arrivata a casa mia era tutta fiorita poi nel tempo sono cresciuti tanti rametti laterali ma ha perso tutti i fiori mi puoi consigliare su come la devo trattare? Se rifiorirà? Se devo reinvasare le piantine nuove aiutami un pò per favore:love: Io bagno la terra poco una volta a settimana ed ora da marzo in poi pensavo di concimare una volta ogni 15 giorni è corretto?:confused: Grazie
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Winnie,anche a me avevano detto di tenere sempre acqua
all'interno dell'infiorescenza ma a me è marcita la parte centrale,
l'ho salvata x un pelo..io non l'ho più fatto.
Le mie le bagno poco e,solo sul terreno,ora sono belle
e mi regalano tanti getti basali nuovi,che lascio accanto alla
pianta madre finchè non sono un pò grandini.
Un caro saluto opuntya:Saluto:

Opuntya ciao!che bello trovarti :love_4:
guarda allora seguiro' il tuo consiglio...che gia' questa cosa di lasciarle "il pozzetto" d'acqua mica mi piaceva molto...:storto:
grazie e ti diro'....:eek:k07:

ciao Winnie anch'io amo le orchidee e sono solo un paio di anni che mi ci dedico. Ho avuto molte soddisfazioni dalle phal circa quattro mesi fa mi hanno regalato un dendrobium star class (così è scritto sull'etichetta). Quando è arrivata a casa mia era tutta fiorita poi nel tempo sono cresciuti tanti rametti laterali ma ha perso tutti i fiori mi puoi consigliare su come la devo trattare? Se rifiorirà? Se devo reinvasare le piantine nuove aiutami un pò per favore:love: Io bagno la terra poco una volta a settimana ed ora da marzo in poi pensavo di concimare una volta ogni 15 giorni è corretto?:confused: Grazie

Camilla ciao! e grazie per avermi concesso "d'intrufolarmi"nel tuo post..
che piacere saperti un amante delle orchy.Ti aiuto piu' che volentieri:)..magari pero' qui andiamo totalmente ot.:eek:k07:
Ti va di venire nella sezione orchidee ti fai un giro e apri un 3d!
ci sono dei veri esperti che ti sapranno consigliare su qualsiasi dubbio tu abbia...
ti va'..?:love_4:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
OK! grazie Winnie anche se sono iscritta da diverso tempo non sono molto esperta delle regole del forum :martello: Ci vediamo nella sezione orchi a presto:love_4:
 
Alto