• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guinee appassita

Z

Zaffiro

Guest
lo scorso anno ho aggiunto alla mia collezione di rose profumate la guinee una rosa bellissima molto profumata da i fiori molto grandi (10 cm) almeno quando l'ho presa.
quest'anno, sorpresa i fiori sono tantissimi ma tutti piccoli e delusione non sò cosa accada perchè dopo il 3° giorno i fiori sembrano appassiti, mi spiego meglio i petali non cadono ma la corolla sembra cadere. Ho trattato tutte le rose con lo zolfo e un anti parassitario. potrebbe essere stato quello?
vi prego aiutatemi!!!:confused:rispondete presto grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Che i fiori siano più piccoli è facilmente spiegabile ocn il fatto che spesso quando sono in vendita sono molto pompate con il concime e sboccilate, in modo che quei pochi fiori siano molto grandi.
Cose saprai è una rosa rampicante e che quindi richiede se in vaso, uno moolto profondo, non meno di 70 cm, ma siamo proprio al minimo.
Ed è una rosa con colori scuri, quindi bisgonerebbe sapere qual'è la sua esposizione, se da te fà molto caldo e la tieni sotto il sole delle 12/13 e fino alle 14.30, i petali si bruciano.

Riesci per cortesia a postare una foto dell'intera pianta?

Z

Zaffiro

Guest
purtroppo la foto non la posso mettere, ma ti posso dire che riceve il sole dalle 14h30 in poi il vaso è molto grande, che fertilizzo con il nitrophosca gold una volta al mese tutte le mie rose,ho piantato uno spicchio d'aglio come faccio per tutte, innaffio quando la terra inizia ad asciugarsi quindi una volta ogni due o tre giorni in base al tempo,per percui non riesco proprio a capire cosa accade e perchè solo a lei. :rosa:

R

riverviolet

Guest
Zaffiro ha scritto:
purtroppo la foto non la posso mettere, ma ti posso dire che riceve il sole dalle 14h30 in poi il vaso è molto grande, che fertilizzo con il nitrophosca gold una volta al mese tutte le mie rose,ho piantato uno spicchio d'aglio come faccio per tutte, innaffio quando la terra inizia ad asciugarsi quindi una volta ogni due o tre giorni in base al tempo,per percui non riesco proprio a capire cosa accade e perchè solo a lei. :rosa:
Da quel che descrivi problemi non dovrerne avere, ma, il nitroposca gold, ogni mese mifà sorgere il sospetto sia troppo.
Quanto ne metti e come? In teoria è a cesione programmata e una sola applicazione dovrebbe coprire 4 mesi.
Mi descrivi meglio che puoi come si presentano i fiori? sono solo questi ad appassire, il resto della pianta come stà?
Poichè può essere che il peduncolo, a seconda dell'età della pianta, non sia sufficientemente maturo da tenere sù il fiore, e questo prenda troppa umidità scurendosi o macchiandosi.
Inoltre, quando i rami non riescono a supportare il fiore e questo si piega, la linfa rallenta la corsa e i firi rimangono a volte, senza energia, quindi sfioriscono prima.

Peccato no npoter vedere una foto. :storto:

Alto