• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guai seri per la mia rosa M.ne Meilland

Datura rosa

Guru Master Florello
Cominciano i guai per le rose!!!!

Gradate come l’ho trovata questa mattina:

- All’interno dei fiori un allevamento di Oxythyrea funesta

20160430_110115.jpg

20160430_110501.jpg

Lunedì comprerò la colla (qualcuno sa dirmi quale sia la migliore?) e una confezione di piatti di plastica gialli e li posizionerò un po’ ovunque.

Ho provato ad afferrarle con delle pinzettore ma volano via.

- Parecchie foglie ridotte così
20160430_123927.jpg 20160430_123934.jpg

20160430_123945.jpg

20160430_124127.jpg

20160430_124213.jpg
Credo di non sbagliare affermando che si tratta di qualche Signora di Blennocampa pusilla che si è arrotolata un sigaro!!!

Ho già provveduto ad eliminare le foglie accartocciate per evitare che le larve diano vita a nuove generazioni ma non credo ci sia altro che posso fare, o no?

Su un sito inglese ho letto che le rose più attaccate sono: 'Peace’ (altro nome della M.me Meilland!!!), ‘Albetine’, ‘Frensham’, ‘Golden Wings’, ‘Grand’mère Jenny’, ‘Masquerade’, ‘Mischief’, ‘Mme Butterfly’, ‘New Dawn’, ‘Queen Elizabeth’ and ‘Sutter’s Gold’.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Contro la perfida ho letto diversi accorgimenti e, se cominciamo già così, credo che li proverò tutti:

- Eliminazione manuale (ma volano via come razzi!!!). Mi hanno consigliato di farle cadere dentro una bottiglietta di acqua minerale perché quando sono nel fiore sarebbero stordite; proverò anche questa!

- Pannello di colore bianco, celeste o giallo pennellato di colla botanica appeso nelle vicinanze delle piante colpite. E’ quello che vorrei fare io ma stamattina in agraria mi hanno guardato come una marziana quando ho chiesto questa colla!!!! In alternativa si potrebbe usare quella per i topi ma non mi fido. Anche su questo metodo sono piuttosto titubante, però, perché non vorrei restassero attaccati altri insetti non dannosi: non mi andrebbe di fare una stage degl’innocenti!!!!
E poi occorre stare particolarmente attenti quando si usa la colla per non avere le mani attaccate al piatto!! A me è accaduto con l'Attak: pollici e indici attaccati che sembravo una danzatrice di Bali!!!!

- Fare un decotto di Tagetes o Piretro e spruzzare le piante. (qui ho già pronto quello di aglio, quasi quasi provo su una pianta anche con quello!)

- Appendere dei bicchieri di plastica pieni a metà ai rami della pianta o molto vicino ad essa.

- Usare un prodotto chimico il Decis O Teq che pare non sia risolutivo ma aiuta.
 
Alto