• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusone

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ho notato in un mio grusone che all'apice,dove nascono le nuove spine c'è una zona praticamente priva ,una zona tonda una volta e mezza una moneta da due euro:cosa vuol dire?premetto che la pianta sembra star benone,ed io non mi ricordo come era quando l'ho comprata,fatto stà cheè così,qualcuno mi può dire qualcosa?aspetto con ansia!!!

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Non ho ben capito come si presenta la pianta.
Ma la zona "vuota" è ricoperta di lanugine?
Quanto è grande il tuo grusone?
Una foto sarebbe di grande aiuto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'apice del grusone si dovrebbe presentare così:

05210016.jpg

Dove e come lo tieni? Dovrebbe stare al sole quante più ore possibile, previo adeguato adattamento, in modo che le spine possano svilupparsi al meglio...

ravenea

Aspirante Giardinauta
allora,il grusone è al sole,in piena terra,è di cm.50 di diametro,e,cmq le foto sono nella sezione bonsai:gestione di un ginseng molto grande, pagina 4 il grusone è quello nell'aiuola nella prima foto,tra alcuni policefali,nelle foto non si vede l'apice,ma l'ambientazione,poi non vi ho fatto caso prima,tranne questa"anomalia"è bello come in foto,cosa può voler dire? in effetti tra aprile e maggio ha piovuto,ma sono in sicilia,se devo spaventarmi di qualche goccia d'acqua questo inverno marcirà tutto!! al centro c'è lanugine priva di spine,ed è soffice!! aiuto

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tranqui è normale le piante molto grandi al centro hanno lanuggine soffice priva di spine è la che nascono i fiori.
Ciao

ravenea

Aspirante Giardinauta
si in effetti sembra così,se vuoi vedere le mie piante il link è dove ti ho detto prima,ciao e grazie,ti farò sapere!!!

cactucolo

Aspirante Giardinauta
EHI !!!
Complimenti per le piante l'aiuola e la vista molto bello.
Comunque non ci sono dubbi è fisiologico.

Alto