• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone sofferente

M

maframa

Guest
salve a tutti..
non sono esperta di piante grasse e ho bisogno di un'aiuto...
due anni fa ho comprato un grusone piccolissimo...
il mese scorso l'ho rinvasato poiche il suo vasetto era diventato troppo piccolo
adesso è un po di giorni che alla base comincia ad ingiallirsi........
come posso fare per non farlo morire????????
aspetto con ansia una risposta....:confused: grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio dandoti consigli più precisi.

Dovresti darci ulteriori informazioni: quanto più grande è il vaso di quello precedente? Che terra hai usato? Quando e quanto hai annaffiato? Dove lo tieni (dentro? fuori? ombra? pieno sole?)? La parte ingiallita è anche molliccia al tatto oppure è turgida e soda come prima?
 
M

maframa

Guest
:) ciao elena
il grusone lo tengo in casa;precisamente su una mensola vicino alla finestra...a occhio è 8 cm di diametro mentre il vaso è 18 cm....
quello ke avevo prima di riinvasarlo era 10 cm circa...
ho utilizzato del terriccio universale e la innaffio ogni 10/15 giorni con acqua corrente..
la parte ingiallita è ancora dura....
 

antonellab

Giardinauta Senior
....da quello che ho imparato il vaso deve essere solo 1-2 cm. più grande del precedente e la terra deve essere quella adatta per le piante grasse (mi hanno consigliato quello della Compo, sembrerebbe il migliore per noi principianti), il terriccio universale è molto dannoso per le ciccie...
hai letto le F.A.Q. della sessione....troverai il sistema per un giusto rinvaso...per la parte ingiallita aspetta i consigli degli esperti...ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi spiace, è TUTTO sbagliato! :embarrass

1) Le piante grasse, Grusone compreso, DEVONO stare fuori, in pieno sole (abituandole gradatamente per non scottarle). In inverno, se abiti in un posto molto freddo e umido, devi ripararlo in modo che non prenda assolutamente acqua, ma che stia comunque al fresco/freddo.

2) Vaso sicuramente troppo GROSSO! Il vaso deve essere appena più grande del diametro delle spine; se è troppo grosso la terra non si asciuga e la pianta marcisce.

3) Serve terriccio specifico per piante grasse e MOLTO sabbioso e drenante (così si asciuga presto). Io uso il COMPO CACTEA; altri terricci commerciali sono molto peggiori. Se non lo trovi, compra comunque del terriccio specifico PER GRASSE ma aggiungici una bella dose di SABBIA (di fiume, quella da muratori!).

4) Acqua SOLO quando la terra è ben asciutta; dentro casa e con quel vaso grosso quella che dai tu è sicuramente TROPPA; calcola che io lo tengoin vaso piccolo, pieno sole, terra sabbosa e annaffio SOLO ogni 10 - 15 giorni in piena estate (quando fa caldissimo). Dentro casa bagnalo meno di una volta al mese!

Sperando che non sia troppo tardi e non sia già marcito :rolleyes: , ti consiglio di cercare la terra che ti ho detto e cambiare vaso con uno più piccolo, poi bagna molto meno e mettilo fuori!
 

appo85

Giardinauta Senior
Benvenuta maframa!! il vaso è grande rispetto alla pianta e il solo terriccio universale non è adatto per le piante grasse...dovresti usare un terriccio per cactacee ad esempio il Compo che è ottimo.

Riguardo la parte ingiallita se è dura potrebbe essere una semplice suberificazione..
 
M

maframa

Guest
okkk:love_4:
grazie a tutti per l'aiuto...
vado subito a cercare un vaso delle dimensioni giuste..........
...sperando ke non sia troppo tardi........
grazie di cuore:flower: :flower: :flower:
 
Alto