• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone sofferente

M

maframa

Guest
salve a tutti..
non sono esperta di piante grasse e ho bisogno di un'aiuto...
due anni fa ho comprato un grusone piccolissimo...
il mese scorso l'ho rinvasato poiche il suo vasetto era diventato troppo piccolo
adesso è un po di giorni che alla base comincia ad ingiallirsi........
come posso fare per non farlo morire????????
aspetto con ansia una risposta....:confused: grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio dandoti consigli più precisi.

Dovresti darci ulteriori informazioni: quanto più grande è il vaso di quello precedente? Che terra hai usato? Quando e quanto hai annaffiato? Dove lo tieni (dentro? fuori? ombra? pieno sole?)? La parte ingiallita è anche molliccia al tatto oppure è turgida e soda come prima?
 
M

maframa

Guest
:) ciao elena
il grusone lo tengo in casa;precisamente su una mensola vicino alla finestra...a occhio è 8 cm di diametro mentre il vaso è 18 cm....
quello ke avevo prima di riinvasarlo era 10 cm circa...
ho utilizzato del terriccio universale e la innaffio ogni 10/15 giorni con acqua corrente..
la parte ingiallita è ancora dura....
 

antonellab

Giardinauta Senior
....da quello che ho imparato il vaso deve essere solo 1-2 cm. più grande del precedente e la terra deve essere quella adatta per le piante grasse (mi hanno consigliato quello della Compo, sembrerebbe il migliore per noi principianti), il terriccio universale è molto dannoso per le ciccie...