• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GRRRamignaaa,la strega malignaaa!

V

vikinga

Guest
Ciao a tutti!
Il mio giardino è composto da aiuole su cui ci sono dei pini domestici e il prato è ormai infestato dalla gramigna,visto che per trent'anni l'abbiamo lasciato così come veniva...

Ora che mi sto organizzando per allestire il recinto per le tartarughe terrestri,ho la necessità di far crescere Piantaggine,Trifoglio Bianco e Tarassaco...
Pensate che sia fattibile anche con la gramigna?
C'è qualche altro tipo di erba che contrasti la gramigna?

Grazie e saluti,
Anna PD
P.S. Il mirto riesce a crescere anche in Veneto all'aperto?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Dipende.Quante tartarughe hai??per esperienza personale ti posso dire che al loro risveglio a primavera,fanno piazza pulita di tutto quello che trovano da mangiare.Risciando di lasciare brutte chiazze vuote.
Se il giardino devi farlo a favole delle tartarughe,la gramigna lasciala.
Ci sono comunque tante piante che potresti piantare sia per te che per loro.La rucola selvatica.Potresti piantare una pianta di Bignomia,loro sono ghiotte dei loro fiori.C'è anche un'altra erbolina che ora mi sfugge il nome,a fogliolina tonda,tappezzante.Anche di questa ne vanno ghiotte.Tutto dipende se vuoi fare il giardino per loro o per entrambi
 
G

Gattonero

Guest
E' vero, le tartarughe sono Attila !
Nel giardino accanto al nostro ce ne sono moltissime e abbiamo dovuto mettere una bella rete a meglie piccole per evitare che sconfinassero e distruggessero il prato !! :eek:
In compenso, quando tagliamo l'erba lo sfalcio lo diamo direttamente a loro, che lo utilizzano anche per farci una sorta di "casetta" !
 
V

vikinga

Guest
Cavoli,siete una miniera di consigli!
Ma Firenze è ricca di tarte??
Sì sì,quell'aiuola è dedicata alle tarte,quindi tutto è per loro :)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Questa e' la cucciolata di questo anno.sono nate a cavallo fra giugno e agosto.nel frattempo mi e' venuta in mente anche il nome dell'erbolina tappezzante.La Dichondra repens.ne vanno ghiotte.Non hai risposto alla mia domenda su quante ne hai.Se come me,ne possiedi molte,pianta anche alberi da frutto
tarta02.jpg
 

BEPI

Giardinauta
Mi raccomando,fate attenzione a far vedere ste delizie perchè se non sono denunciate,rischiate grosso.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Secondo te correvo questo rischio???
Vuoi il numero di pratica?Non ho segreti per la C.I.T.E.S.
Comunque grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un'invasione di rettili!!!!!!
Anni fa ne avevo una in giardino, una trovatella delle campagna, ma poi mi è stata rubata dal giardino. Ma i genitori quanti anni hanno?

Ciao

P.S. Il mirto se coperto con un telo si conserva tranquillamente, soffre con gli anni la clorosi ferrica.
 
V

vikinga

Guest
BUUUUUUUUUUUUUUUUUHHHH
Piango,sniff sniff...

Non ne ho neanche una,ma conto di trovare 3 hermanni boettgeri per questa stagione,naturalmente regolari...Sto progettando recinto e foraggio :))

Mimma,complimentissimi per la cucciolata,è una meraviglia!!
Aiutami suggerendomi la razza,perchè ancora non ho l'occhio clinico...
ciao,
Anna PD
 
V

vikinga

Guest
Mmmm,marginate no,piuttosto che graeche sembrano hermanni perchè se non sbaglio hanno la doppia placca sopracaudale...Ma non ci metto la mano sul fuoco...
Mimma a te la parola!
Cmq mi hanno suggerito un sito in francese con tutte le piante nocive e non per le tarte,non so se lo conosci: http://membres.lycos.fr/testudo/alimentation.html

CHIEDO SCUSA A TUTTI PER L' "OUT OF TOPIC" !!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
per Brandegeei:I genitori non ho idea dell'età che hanno.Quando sono nata(35 anni fà :( )erano gia in giardino.
per Vikinga.Hai un messaggio privato.
Grazie a tutti per i complimenti.
 
V

vikinga

Guest
Mimma,se non ho sbagliato procedura dovresti avere un messaggio privato...o no??
Ciao
 

Similar threads

Alto