• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso problema con rose rampicanti :(

L

LucaV

Guest
Salve a tutti,
le rose rampicanti che ricoprivano tutta la spalliera del mio terrazzo hanno perso praticamente tutte le foglie... :( tale avvenimento è iniziato con la comparsa di pidocchi e funghi sulle foglie ed è, ahimè, continuato anche dopo il trattamento antiparassitario, seppur im modo più lento. :( Volevo sapere se per la prossima primavera posso aspettarmi la comparsa di varie gemme sane o se dopo potare a fondo tutte le piante...
Aspetto un vostro consiglio, grazie.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una foto sarebbe utile per capire l'entità del danno e eventualmente cosa l'ha causata.
Se la causa fossero problemi crittogamici con tutta probabilità la pianta rifarà foglie. Capita in questi casi che le piante spoglino anche completamente, ma poi rigettano.
Quali prodotti hai usato?

Avevi fatto prevenzione? In che posizione sono queste piante?

L

LucaV

Guest
file.php

Ecco qui un triste esempio... le rose sono in una posizione soleggiata, ma nella città in cui vivo c'è un forte tasso di umidità specialmente in estate e poca ventilazione... Ho usato un normale funghicida...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è proprio la mancanza di ventilazione e l'umidità. Alla lunga favoriscono le muffe.
Purtroppo non potendo spostare le piante posso solo dirti che dovresti migliorare la prevenzione, per quanto possibile. Questo usando dei prodotti sistemici come per esempio il penconazolo o tebuconazolo e alternandoli (se puoi) con prodotti a base di strobilurine, per evitare l'insorgere di resistenze (prodotti: Flint Bayer, Amistar)
Inoltre non devi bagnare le foglie.

Questi prodotti distribuiscili anche alla base della pianta, per eliminare le spore.

E' consigliabile comunque togliere le foglie colpite, in maniera da elliminare uno strumento di ulteriore contagio.

Se ti è possibile, inoltre, ti consiglio di metttere i rami della rampicante più in orizzontale per favorire la crescita dai nodi intermedi e avere una fioritura più omogenea, su tutta la pianta.

Io personalmente non poterei, ma agirei come ho appena descritto. In genere le rose si riprendono bene da questi attacchi (a meno che non siano stati colpiti anche i rami e non mi pare questo il caso).
Ci vorrà un po' di tempo, ma farà di nuovo foglie da quegli stessi rami.
Se proprio vuoi puoi anche accorciare, ma secondo me non è necessario.

Alto