• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grossi esemplari da mettere a dimora

soluna

Aspirante Giardinauta
belle veramente.... anche io ne ho una grande e starli appresso non e facile il vaso non gli basta mia. consiglio: vai in un mercato della roba usata e compra una coperta da due soldi... naturalmente quei due soldi saranno poi buttati! se puoi taglia o rompi il vaso e stai attento a non rovesciarla perche rischia di deformarsi! aspettiamo la foto in giardino!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che un vaso grande pregiudichi la crescita della parte aerea è una mezza verità.
Nel senso che ci vuole un certo equilibrio tra le radici ed il vaso. Se le radici si trovano in un "ambiente" troppo vasto tendono a crescere molto, rallentando un po' la crescita della parte aerea.
Poi dipende molto dalla specie della pianta, dal tipo di pianta, dal clima, dal terreno e dalle concimazioni.
Sono tutti questi fattori che fanno in modo che una pianta cresca sana ed in modo regolare.

Come ho già detto negli altri interventi i vivai ci marciano un po' su sulle piante grandi. Magari ne hanno alcune (solo per attirare i clienti) e per queste chiedono cifre elevate, sapendo che nessuno le compra e, se proprio uno le vuole, è disposto a spendere.
Non saprei dirti un vivaio "a buon prezzo" ma posso darti alcuni consigli:
- compra in inverno, cosa molto meno
- fai attenzione alle piante provenienti dall'est (sono grandi ma molto pompate e, di conseguenza, deboli)
- prova a rivolgerti all'estero (Spagna e Germania hanno produttori molto validi)
- le piante che cerchi tu non le prendere nei Garden normali (quelli che hanno i crisantemi ad ottobre ed i geranei adesso). In quei posti, se ci sono, costano decisamente troppo.

Ste
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Visato altri due vivai dalle mie parti.... Esemplari di 60 cm non costano meno di 350/400 euro!!!!!!!!! Non avete contatti in Italia che le vendono a prezzi onesti???!!!:confused:
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti per il trapianto, se non quotare quello che ti hanno suggerito giustamente sopra, però lascia che ti faccia i complimenti per questi stupendi esemplari, l'ultimo di sinistra poi è splendido:love:

Aggiorna il post perchè davvero sono curiosissima di vedere la figura che faranno in aiuola, benchè personalmente li preferisca in vaso:eek:k07:

ciao,ti scrivo il link dove vedere i grusoni in terra,sono i miei:http//img202.immageshack.u/slidesho...=img2481ni.jpg sono abbastanza ignorante in materia,cmq il link è nella sezione bonsai:gestione ginseng molto grande ciao....e poi dimmi
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
ciao,ti scrivo il link dove vedere i grusoni in terra,sono i miei:http//img202.immageshack.u/slidesho...=img2481ni.jpg sono abbastanza ignorante in materia,cmq il link è nella sezione bonsai:gestione ginseng molto grande ciao....e poi dimmi

Grazie il link però non funziona...

Ho fatto un giro a Borghetto Santo Spirito in un garden vicino all'uscita dell'autostrada (Vivai Michelini) e ho visto prezzi migliori rispetto a quelli che si diceva sopra e soprattutto avevano una varietà abbastanza assortita di piante di grandi dimensioni (meno di piccole).
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
Grazie il link però non funziona...

Ho fatto un giro a Borghetto Santo Spirito in un garden vicino all'uscita dell'autostrada (Vivai Michelini) e ho visto prezzi migliori rispetto a quelli che si diceva sopra e soprattutto avevano una varietà abbastanza assortita di piante di grandi dimensioni (meno di piccole).

ciao,avevo questo timore,ma se vai in bonsai GESTIONE DI UN GINSENG TROPPO GRANDE,lì ci sono le foto,e il link funziona!!
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Su un lato della mia "piantona" sta nascendo qualcosa che non capisco bene cosa sia.... Ha una forma differente da quella madre!!!Sapete cosa può essere?????



 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Lo spero!!!! Anche se pensavo che la nascita di un pollone partisse da una specie di pallina e non da quelle protuberanze!:squint:
 

CarmineM

Giardinauta
Stai tranquillo sicuramente è un nuovo pollone ma ci vuole tempo per crescere abbi fede. La mia vicina ha aspettato dei mesi prima di sapere con certezza che fosse un figlioletto.:Saluto:

Ad ogni modo lasciatelo dire le tue piante sono stupende, complimenti. :inc:


Su un lato della mia "piantona" sta nascendo qualcosa che non capisco bene cosa sia.... Ha una forma differente da quella madre!!!Sapete cosa può essere?????
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è da tanto che non scrivo...l'estate scorsa il mio cuscino ha preso posto nell'aiuola della mia nuova casa!Vi posto qualche foto,ditemi che ve ne pare!!







Visto che ci siete mi potete consigliare un buon rimedio per debellare le erbacce che iniziano a spuntare tra i ciottoli? All'epoca un vivaista molto esperto di piante grasse mi consigliò un disserbante da diluire e da nebulizzare periodicamente;non avrebbe ucciso le erbacce velocemente ma molto lentamente evitando così di danneggiare le piante grasse presenti nell'aiuola.Mi disse che usava questo metodo nel suo vivaio.Il problema è che dimenticai di segnarmi il nome del prodotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non userei prodotti chimici.
L'aiuola è piuttosto piccola. quiandi facilmente controllabile estirpando a mano le erbacce.
Metti uno strato più spesso di ghiaia e, quando vedi spuntare qualche cosa, toglilo con le mani.
Se lo fai sitematicamente non è poi così faticoso (anche perchè la ghiaia scalda ed aiuta a bruciare le erbacce). Inoltre avendo messo piante grasse non credo che tu bagnerai in modo eccessivo (altra condizione che aiuta a debelare le erbe infestanti).

Ste
 
Alto