• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie mille Anemonik!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Anemonik!!!!
Ecco qui le prime foto delle piantine che m'hai mandato lunedì scorso e che, in un viaggio lampo, mi sono arrivate il giorno dopo!!!

Delosperma echinatum:
Delospermaechinatum19luglio2008.jpg

Stapelia variegata:
Stapeliavariegata19luglio2008.jpg

Tephrocactus articulatus var. diadematus e Senecio articulatus:
Tephrocactusarticulatusvardiadematu.jpg

Euphorbia tirucalli ed Echeveria leucotricha:
EuphorbiatirucalliedEcheverialeucot.jpg

Plectranthus tomentosa (la meravigliosa Vicks Plant, per le foglie che profumano di Vick's Vap-O-Rub!!!! :love:) :
Plectranthustomentosa19luglio2008.jpg

Pianta sconosciuta:
Sconosciuta.jpg

Anemonik, grazie mille davvero!!!! :love_4:
Mi piacciono troppissimo e spero proprio che attacchino tutte quante!!!!
Sei stata davvero gentilissima, considerando soprattutto che la maggior parte di queste piantine erano una sorpresa!!!! :froggie_r
Un abbraccio strettissimo e tanti baci!!!! :love_4:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
la pianta sconosciuta mi sembra quella che ha identificato per me kookaburra... OTHONNA CAPENSIS, prova a controllare Max, dalla foto non si vede bene

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao max sono contentissima che le piantine ti siano arrivate così in fretta.Complimenti per la sistemazione le trovo in forma e sono sicura che con le tue cure cresceranno una meraviglia.
la sconosciuta,come ha detto Commelina è stata identificata da kookaburra come Othonna capensis in un precedente post(non mio),ne approfitto per ringraziarlo.
Baci e ai prossimi aggiornamenti

Max77

Guru Giardinauta
Max è in gamba, se ci segui te ne accoregerai :D

Max mi tieni informato sull'echeveria? La mia è molto lenta :( era un pezzettino e lo è ancora :confuso:

Grazie mille, Papyrus, sei davvero troppo gentile!!!! :eek:k07: Ma Ilsanto ha ragione!!! Ora mi devo rimboccare le maniche e darmi da fare per farle stare bene tutte quante!!!!

Tranquillo, riguardo all'Echeveria ti faccio sapere!!!!
Per ora ti posso solo dire che un mio amico ha l'Echeveria pulvinata sul terrazzo. Tempo fa, mise in vaso delle talee, prese dall'Echeveria pulvinata di sua madre e adesso ha una pianta enorme che è già fiorita più e più volte!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
la pianta sconosciuta mi sembra quella che ha identificato per me kookaburra... OTHONNA CAPENSIS, prova a controllare Max, dalla foto non si vede bene

Grande Commy, è proprio lei!!!!!! :froggie_r Grazie mille per avermi detto il suo nome!!!!! :eek:k07: Complimenti Kookaburra per il riconoscimento!!!! :hands13:
Ecco una foto di questa pianta, presa da Internet:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/43/Othonna_capensis1.jpg

Caspita, ma fa dei fiori bellissimi!!!!! :love::love:
Guardando questa pianta, non mi ero accorto fosse un'Asteracea!!!!!! :embarrass:embarrass

GORLA

Florello Senior
max la 4 foto,sia il vaso di sinistra ,e di destra le o anch io, ma ti hanno mai fiorito e sai come si chiamano??? quella di destra cera scritto alla mia cactus della liguria,naturalmente no quelle che ti anno apena mandato ,ciao anna

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max e complimentissimi per le nuove arrivate!
Ascolta, l'echeveria mi pare una pulvinata... :D

Ciao Lory!!!!
Grazie mille!!!! :love_4:
In effetti, ho guardato un po' di foto su Internet dell'Echeveria pulvinata e sembrerebbe lei, ma il problema è che anche l'Echeveria leucotricha ci assomiglia moltissimo!!!! :confuso:
Come si fanno a distinguere E. pulvinata da E. leucotricha?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao max sono contentissima che le piantine ti siano arrivate così in fretta.Complimenti per la sistemazione le trovo in forma e sono sicura che con le tue cure cresceranno una meraviglia.
la sconosciuta,come ha detto Commelina è stata identificata da kookaburra come Othonna capensis in un precedente post(non mio),ne approfitto per ringraziarlo.
Baci e ai prossimi aggiornamenti

Ciao Anemonik!!!! :love_4:
Stavolta devo fare davvero i complimenti alle Poste per la loro velocità!!!! :hands13: Sono riuscite proprio a stupirmi!!!! :eek: Ma non diciamolo troppo forte!!!!!
Grazie a te per i complimenti e soprattutto, grazie ancora per la mega-spedizione!!!!!! :love_4:
Spero proprio che attacchino tutte quante!!!! :froggie_r Mi piacciono tutte troppissimo!!!!!!! :love:

Che carini i fiori della Othonna capensis!!!! :love: Grazie per avermi mandato anche lei!!!!! :eek:k07:

A prestissimo e baci anche da parte mia!!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
max la 4 foto,sia il vaso di sinistra ,e di destra le o anch io, ma ti hanno mai fiorito e sai come si chiamano??? quella di destra cera scritto alla mia cactus della liguria,naturalmente no quelle che ti anno apena mandato ,ciao anna

Ciao Gorla!!!!
Per foto 4 intendi questa?

EuphorbiatirucalliedEcheverialeucot.jpg

Allora, la pianta a destra è:

Parodia magnifica
grassa3-1.jpg

quella a sinistra è:

Notocactus leninghausii
grassa-daidentificare1.jpg

Nessuna delle 2 mi ha mai fiorito ancora.
Buona serata e a presto!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!!

Ciao Anemonik!!!!! :love_4:
Ecco come stanno alcune delle piante che m'hai mandato:

Plectranthus tomentosa (fotografato il 6 agosto)
Plectranthustomentosa6agosto2008.jpg

Ecco com'era il 19 luglio!!!!!!!

Plectranthustomentosa19luglio2008.jpg

E' impressionante vedere quanto è cresciuto!!!!! :froggie_r

Delosperma echinatum
Delospermaechinatum6agosto2008.jpg

Dalla foto non si vede bene, ma, all'apice di due rametti, ha una coppia di foglioline che si stanno formando!!!!! :froggie_r

Echeveria pulvinata
Echeveriapulvinata6agosto2008.jpg

Echeveriapulvinata6agosto2008partic.jpg

Non mi sembra cresciuta più di tanto, ma, come si intravede nella seconda foto, dal fusto della pianta, partono una marea di radici bianche!!!!! :eek:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao scusa volevo chiederti che pianta è la Plectranthus tomentosa la pianta vichs serve a qualcosa?Si coltiva facilmente?Grazie

Max77

Guru Giardinauta
Ciao scusa volevo chiederti che pianta è la Plectranthus tomentosa la pianta vichs serve a qualcosa?Si coltiva facilmente?Grazie

Ciao Lore.l!!!!!
Mi spiace, ma non so dirti se il Plectranthus tomentosa serva a qualcosa. Si chiama anche Vicks Plant, perché le foglie hanno profumo di Vick's Vap-O-Rub, ma non so se il Vick's Vap-O-Rub viene ricavato da questa pianta.
Quanto alla coltivazione, io lo tengo sul terrazzo, al sole diretto e lo bagno abbastanza frequentemete. Per quanto lo conosco finora, cmq, mi sembra una pianta di facile coltivazione.

Max77

Guru Giardinauta
Ancora aggiornamenti!!!!

Ciao Anemonik!!!!! :love_4:
Ecco altre due piante, tra quelle che m'hai mandato, che, in questi giorni, si stanno dando un gran da fare per crescere!!!!! :froggie_r:froggie_r

Senecio articulatus
Senecioarticulatus8agosto2008.jpg

Othonna capensis (talee di Anemonik + alcune talee, mandatemi da Commy)
Othonnacapensis8agosto2008.jpg

Othonnacapensis8agosto2008particola.jpg

Ultima modifica:
Alto