• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande pianta in vaso tipo bonsai

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti. Non so se è la sezione giusta per questa discussione, non trattandosi in senso stretto di bonsai (per quanto ne so) ho pensato fosse meglio scrivere qui.
Sabato scorso ho fatto visita ad un grosso garden a Mantova e in una delle serre mi sono imbattuto in questa pianta. Sono rimasto colpito dalle dimensioni della pianta rispetto al vaso. Una sorta di bonsai gigante. Il vaso avrà avuto 20 cm di substrato e la pianta sarà alta almeno 4 m.
Vedendo questa pianta mi sono chiesto dunque se sia possibile coltivare piante molto grandi in piccoli vasi o se la cosa sia possibile solo in condizioni controllate come una serra.
Pianta-grande-in-vaso-tipo-bonsai.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Buonasera a tutti. Non so se è la sezione giusta per questa discussione, non trattandosi in senso stretto di bonsai (per quanto ne so) ho pensato fosse meglio scrivere qui.
Sabato scorso ho fatto visita ad un grosso garden a Mantova e in una delle serre mi sono imbattuto in questa pianta. Sono rimasto colpito dalle dimensioni della pianta rispetto al vaso. Una sorta di bonsai gigante. Il vaso avrà avuto 20 cm di substrato e la pianta sarà alta almeno 4 m.
Vedendo questa pianta mi sono chiesto dunque se sia possibile coltivare piante molto grandi in piccoli vasi o se la cosa sia possibile solo in condizioni controllate come una serra.
Vedi l'allegato 743193
È proprio un bonsai, effettivamente piuttosto grande. Coltivare piante molto grandi in piccoli vasi è la definizione stessa di bonsai.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
È proprio un bonsai, effettivamente piuttosto grande. Coltivare piante molto grandi in piccoli vasi è la definizione stessa di bonsai.
Ah, ok. Pensavo che un bonsai dovesse rimanere entro determinate dimensioni cioè relativamente piccole.
Inoltre credevo che in vasi piccoli le piante non potessero crescere oltre una certa dimensione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
diciamo che è bonsai.... un pò tirato come termine.
non ha una forma ben definita, non ha proporzioni... poi comunque, un ficus è immortale, quindi in quel vaso ci vive bene
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
diciamo che è bonsai.... un pò tirato come termine.
non ha una forma ben definita, non ha proporzioni... poi comunque, un ficus è immortale, quindi in quel vaso ci vive bene
Sì, esatto, un po' il pensiero che avevo fatto io.
Immagino non sia possibile coltivare in modo simile una pianta di 2/3 metri all'esterno in pieno sole (oltre al rischio di gelate invernali). Pensavo ad esempio a una lagerstroemia.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per me questa è una pianta di ficus coltivata in vaso da bonsai....però definirlo bonsai è troppo....non è il vaso che fa' un bonsai....
 
Alto