• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gommosi su Kumquat

lobelia

Florello Senior
Da un paio di settimane lungo il fusto e su un paio di rami del mio kumquat sono apparsi degli essudati color ambra (tipo gelatina) per cui credo si tratti di gommosi.
Non avendo disponibile poltiglia bordolese ho trattato con gli unici antifungini disponibili al momento, ovvero Previcur e Ariel (con Fosetylalluminio tra i componenti come l'Aliette), sia per aspersione che per irrigazione.
Sapete se i due prodotti citati possano essere idonei per arginare il problema o devo trattare in altro modo? E che tempistica e quantità dovrei somministrare?
Premetto che la pianta era in cura per seccume degli agrumi e si stava riprendendo. Dunque era già abbastanza debilitata.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
A proposito: che faccio con la "gomma" fuoriuscita? Devo toglierla con un piccolo bisturi e disinfettare la ferita o devo lasciarla lì sperando che si secchi? E' una malattia che conosco poco...
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lobelia, la gommosi che descrivi è un aspetto collaterale del temibile mal secco per cui la pianta come dici è in cura. Però il trattamento per il mal secco consiste in irrorazioni e spennellature di prodotti a base di rame cui dovrai comunque ricorrere periodicamente. La gomma va tolta e sul suo sito va spennellata bordolese quasi pastosa, ciò che si effettua sui grossi tagli da potatura; gli antifungini che hai impiegati sono piuttosto selettivi, qui ne servono di aspecifici e ad ampio spettro come appunto sono i sali di rame.
 

lobelia

Florello Senior
Grazie mille Kiwo: provvedo a procurarmene al più presto. Per rendere "pastosa" come dici la Poltiglia bordolese come faccio? Posso mettere olio di semi anziché acqua per amalgamare come mi disse una volta un mio collega o faccio solo un pasticcio?
 

kiwoncello

Master Florello
Elementare Watson, tanta polvere rispetto a poca acqua diluente: preparane soltanto quel poco che basta, un mucchietto. Quanto al mal secco ahimé, è una brutta bestia; io mi sono ritrovato con una miniepidemia che aveva colpiti 3 aranci ed una clementina probabilmente causa una potatura di riformazione troppo drastica. Ho via via tagliati e bruciati i rami compromessi bombardando con bordolese tronco, rami e foglie e le piante si sono pian piano riprese rivegetando bene....
 

lobelia

Florello Senior
A me fanno ben sperare le nuove emissioni laterali di rametti e foglie. La pianta in qualche maniera reagisce. Non è stata potata di recente ma quando me l'hanno regalata già mostrava segni di malattia su alcuni rami.
L'ho curata e si stava riprendendo bene in primavera, (aveva già le gemme floreali) ma al travaso ha avuto una bruttissima e ben più grave ricaduta, presumo per via del terriccio un po' pesante che ho dovuto miscelare con sabbia per migliorarne la grana. Non avrei dovuto travasare viste le condizioni, ma ormai le radici erano talmente stipate che se non fosse morta per la malattia sarebbe certamente morta per malassorbimento....
Da aprile la situazione è peggiorata e nonostannte qualche miglioramento qua e là la pianta è ancora molto sofferente.
D'istinto ho sempre spruzzato di antifungino anche tronco e rami ma ora temo per la sua sopravvivenza. Ho trovato una mezza confezione di poltiglia bordolese, già miscelata però e domani gliela passo. Nei prossimi giorni mi darò da fare per trovare la polvere ammesso che riesca a trovare un vivaio che non sia in ferie....
Per ora grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Danibox

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per non aprire un topic col medesimo argomento, sperando che qualcuno mi dia un consiglio.
In primavera ho trovato alla base del tronco del mio kumquat, che tengo in vaso sul terrazzo, una piccola fuoriuscita di gelatina color ambra quasi del tutto solidificata.
Ho provato a toglierla ma dopo qualche giorno è ricomparsa. Non mi sono preoccupato più di tanto perchè la pianta era in salute e me ne sono dimenticato.
Ora leggendo questo topic in cui si parla di mal secco mi sono spaventato e sono andato a vedere.
La ferita non so vede quasi più e "l'ambra" che ne era fuoriuscita è praticamente scomparsa, il tutto ha assunto nuovamente il colore del legno e non si nota quasi più nulla.

E' possibile che sia guarita da sola o mi devo preoccupare?
Il punto è molto delicato e non vorrei trascurare la cosa...

Grazie.

Daniele.
 
Alto