• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goccioline bianche sotto a foglie di glicine

Syriacus

Giardinauta
Ciao!
Ho notato che sotto alle foglie del glicine si sono formate delle goccioline di colore biancastro; dalla consistenza e dal loro essere appicicose, sembra quasi resina. o_O
Alcune foglie poi sembrano colpite da ragnetto rosso ma non so se le due cose siano collegate.
(in allegato qualche foto, con in evidenza queste goccioline, formatesi soprattutto in corrispondenza delle nervature fogliari)

Sapreste dirmi di cosa si tratta? :confused:
Non mi sono mai imbattuto in qualcosa del genere...

Ho comunque provveduto a passare su ogni foglia un po' di cotone imbevuto di alcool, sia sopra che sotto, per poi spruzzare abbondantemente le foglie con acqua.

:ciao:

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    118,1 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    145,6 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    132,9 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa del chelato di ferro e concime per irnverdire le foglie, usa un acaricida se ci sono gli acari. Le goccioline non sono nulla di particolare grave.

Syriacus

Giardinauta
grazie! ma immagino che le goccioline di resina siano appunto derivanti dalla pianta, e non da agenti/insetti/etc esterni, giusto?
potrebbe trattarsi anche di una difesa della pianta che elimina acqua, e sostanze minerali, quali difesa per il troppo caldo e la troppa umidità?! :confused:

Syriacus

Giardinauta
ok, grazie ancora! :)
al momento la situazione pare essersi stabilizzata e non ho più trovato ne goccioline ne parassiti...

Alto