• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gocciolatore Oasis: microalghe verdi

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho un sistema a goccia, il classico Oasis (che consiglio a tutti, mi ha evitato un sacco di lavoro per bagnare!!) che quest'anno ho spostato sul balcone in pieno sud, purtroppo per lui almeno per quest'anno in pieno sole. Penso complice il sole pieno ho notato che ogni tanto (uno-due mesi) il fondo della vasca diventa verdognolo, penso per la comparsa di microalghette. Svuoto, disinfetto e rimetto a posto, ma dopo qualche settimana siamo daccapo.
Conoscete qualche rimedio?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho un sistema a goccia, il classico Oasis (che consiglio a tutti, mi ha evitato un sacco di lavoro per bagnare!!) che quest'anno ho spostato sul balcone in pieno sud, purtroppo per lui almeno per quest'anno in pieno sole. Penso complice il sole pieno ho notato che ogni tanto (uno-due mesi) il fondo della vasca diventa verdognolo, penso per la comparsa di microalghette. Svuoto, disinfetto e rimetto a posto, ma dopo qualche settimana siamo daccapo.
Conoscete qualche rimedio?
Ciao Scoccy! Ce l'ho anch'io, comprato l'anno scorso! Ti dirò che il fondo verdognolo si forma anche nel mio, pur se è sul balcone a nord, quindi in ombra. L'anno scorso non ho mai fatto nulla, se non aggiungere nuova acqua. L'ho lavato con candeggina solo a fine stagione.
Attenzione alla pila da 9v!!! Io ho tolto quella dell'anno scorso dal serbatoio e l'ho conservata in casa, in luogo asciutto. Quest'anno l'ho riutilizzata e..... ha smesso di funzionare proprio mentre ero via :martello: Le mie ortensie stavano per schiattare... le ho trovate tutte mosce....
Quindi occhio!!!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria42! :Saluto:
Pila da 9 Volt già pronta nuova nuova per agosto! Per la legge della s**** è un classico che la pila ti finisca proprio mentre non ci sei :martello2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente oscura meglio il serbatoio, le alghe come tutte le piante hanno bisogno di luce.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria42! :Saluto:
Pila da 9 Volt già pronta nuova nuova per agosto! Per la legge della s**** è un classico che la pila ti finisca proprio mentre non ci sei :martello2

Proprio così :lol:

Ciao
semplicemente oscura meglio il serbatoio, le alghe come tutte le piante hanno bisogno di luce.

Hai presente com'è il serbatoio Oasis? E' di plastica piuttosto spessotta, di colore grigio, con coperchio: pensi che arrivi molta luce all'interno?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao
se si fanno le alghe la risposta è ovvia, si.
Ieri sera ho sollevato poco poco il coperchio, effettivamente la plastica lascia passare la luce.... certo che potevano studiarselo di un altro colore!!! Comunque per fortuna l'acqua rimane sufficientemente pulita e l'anno scorso non ho avuto alcun intasamento. Il serbatoio è già bruttino così a vedersi.... figuriamoci ancora coperto per non far filtrare la luce! Senza contare che bisognerebbe scoprirlo ogni volta che si controlla o rabbocca il livello dell'acqua...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Domandina a voi che siete veterani dell'Oasis, ma esiste
qualcosa di simile ma piu' capiente da utilizzare anche
su un balcone con varie piante? Quanti vasi si possono
innaffiare con questo sistema?
 

Maria42

Apprendista Florello
Domandina a voi che siete veterani dell'Oasis, ma esiste
qualcosa di simile ma piu' capiente da utilizzare anche
su un balcone con varie piante? Quanti vasi si possono
innaffiare con questo sistema?
DUE Oasis.... :lol: scherzi a parte, se non ricordo male, un serbatoio copre fino a 20 vasi. Poi dipende sempre da quanti gocciolatori metti per ogni vaso. Io ad esempio ho solo 8 vasi grossini, 2 gocciolatori per vaso, e li irriga bene. Bisogna fare un po' di prove prima di trovare la situazione ottimale.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
DUE Oasis.... :lol: scherzi a parte, se non ricordo male, un serbatoio copre fino a 20 vasi. Poi dipende sempre da quanti gocciolatori metti per ogni vaso. Io ad esempio ho solo 8 vasi grossini, 2 gocciolatori per vaso, e li irriga bene. Bisogna fare un po' di prove prima di trovare la situazione ottimale.

Finalmente l'ho comprato anch'io, sperando di riciclarlo anche per il
balcone..l'anno prossimo..
E cosa capita se il serbatoio viene riempito solo in parte? Il gocciolamento
è efficace da subito oppure no, il riempimento parziale causa problemi
di pressione? Al momento faccio una prova con pochi
vasi (dieci ) da appartamento regolando su 40 giorni in modo di non
annegare le piantine..sto via dieci giorni in tutto..
 

Maria42

Apprendista Florello
Finalmente l'ho comprato anch'io, sperando di riciclarlo anche per il
balcone..l'anno prossimo..
E cosa capita se il serbatoio viene riempito solo in parte? Il gocciolamento
è efficace da subito oppure no, il riempimento parziale causa problemi
di pressione? Al momento faccio una prova con pochi
vasi (dieci ) da appartamento regolando su 40 giorni in modo di non
annegare le piantine..sto via dieci giorni in tutto..
Brava, vedrai che sarai soddisfatta! Bisogna solo fare un po' di prove! 10 giorni di assenza non sono molti, vedrai che non avrai problemi!
Quando sono a casa, il serbatoio non è mai pieno fino all'orlo, non sto lì tutti i momenti a rabboccarlo, ma funziona comunque! La cosa importante è che tu lo posizioni più in alto rispetto ai vasi: io, ad esempio, l'ho appoggiato su un carrello alto 1 metro o poco più e i vasi sono sul pavimento. Ricorda inoltre che, indipendentemente dalla durata in giorni, lui bagna sempre 2 volte al giorno, ogni 12 ore!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Brava, vedrai che sarai soddisfatta! Bisogna solo fare un po' di prove! 10 giorni di assenza non sono molti, vedrai che non avrai problemi!
Quando sono a casa, il serbatoio non è mai pieno fino all'orlo, non sto lì tutti i momenti a rabboccarlo, ma funziona comunque! La cosa importante è che tu lo posizioni più in alto rispetto ai vasi: io, ad esempio, l'ho appoggiato su un carrello alto 1 metro o poco più e i vasi sono sul pavimento. Ricorda inoltre che, indipendentemente dalla durata in giorni, lui bagna sempre 2 volte al giorno, ogni 12 ore!



Sono contentissima: siamo tornati dopo quindici giorni e le piante erano
piu' belle di quando siamo partiti..Ho caricato con nove litri in base alle
piantine ed è avanzato circa un litro e mezzo..ampiamente sufficiente.
La Dendorbium Phal è rimasta fiorita tutto il tempo e posso ancora
godermi il rametto carico di inforescenze bianche per almeno un'altro
mese, fantastico !!
Ha sofferto solo un po' il falangio sui davanzali, troppo grande da ritirare
ma adesso si è ben ripreso dopo che l'ho dissetato appena arrivati..
 

BRUMA

Aspirante Giardinauta
Scusate... alcune domande a chi lo conosce..

Mi inserisco in questo thread perche' potrei essere interessato anch'io all' Oasis ma vorrei capire/sapere alcune cosette:

1. e' possibile affiancare un serbatoio supplementare (tanica 25 Lt). Il livello dell'acqua, con l'erogazione, scendera' piu' lentamente (velocita' dimezzata). Cosa succede? Oasis dopo 25 Lt. comunque si ferma o va avanti fino al fondo del serbatoio?

2. gocciolatori collegati in serie. Sono affidabili? Tutti erogano comunque nella stessa quantita'? O possono esserci sensibili differenze tra uno e l' altro, ovviamente nell'ipotesi che siano tutti integri e puliti?

3. Oasis va collocato in casa, al riparo da luce/calore, cosi' ho letto. Se lo metto sul terrazzo, potrebbe prendere sole verso sera, cosa succede? L' elettronica o altri componenti ne soffrirebbero? Cosa potrebbe succedere? Per le alghe basta ricoprirlo con una copertura nera opaca.

Grazie a chi avra' la gentilezza di darmi queste info. Saluti. :froggie_r
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi inserisco in questo thread perche' potrei essere interessato anch'io all' Oasis ma vorrei capire/sapere alcune cosette:

1. e' possibile affiancare un serbatoio supplementare (tanica 25 Lt). Il livello dell'acqua, con l'erogazione, scendera' piu' lentamente (velocita' dimezzata). Cosa succede? Oasis dopo 25 Lt. comunque si ferma o va avanti fino al fondo del serbatoio?
:confuso: non ho capito bene.... questa cosa del serbatoio supplementare l'hai letta sulle istruzioni di Oasis? Come lo colleghi ad Oasis? Nel mio libretto di istruzioni non ricordo nulla di simile... Considera che il mio Oasis riempito fino all'orlo, collegato a 8 vasi (per un totale di 15 gocciolatori), impostato sulla maggiore erogazione, ha un'autonomia di circa 10 gg.

2. gocciolatori collegati in serie. Sono affidabili? Tutti erogano comunque nella stessa quantita'? O possono esserci sensibili differenze tra uno e l' altro, ovviamente nell'ipotesi che siano tutti integri e puliti?

A me sembra che da tutti i gocciolatori le gocce scendano alla stessa velocità, quindi stessa quantità d'acqua.

3. Oasis va collocato in casa, al riparo da luce/calore, cosi' ho letto. Se lo metto sul terrazzo, potrebbe prendere sole verso sera, cosa succede? L' elettronica o altri componenti ne soffrirebbero? Cosa potrebbe succedere? Per le alghe basta ricoprirlo con una copertura nera opaca.

Io ce l'ho sul balcone, esposto a luce e calore e forse anche - di striscio - a qualche raggio solare ma non ho avuto problemi!

Grazie a chi avra' la gentilezza di darmi queste info. Saluti. :froggie_r

ma quanto costa sto gocciolatoio???

non era meglio una bottiglia ficcata nel vaso a testa in giu??

Circa 70-80 Euro. Quando incominci ad avere diversi vasi, tutti di diametro oltre i 40 cm, con le bottiglie vai avanti poco....
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ma quanto costa sto gocciolatoio???

non era meglio una bottiglia ficcata nel vaso a testa in giu??

Se stai via un fine settimana direi che è ok..se hai una balconetta
con dei gerani anche...

In caso contrario, e ne hai qualcuna fai presto a fare due conti :
calcola il prezzo delle piante e scopri se è meglio risparmiare sul
gocciolatore e ricomprare le piante morte al ritorno oppure se
comprarlo e riutilizzarlo anche l'anno prossimo o riciclarlo come
sistema di irrigazione quotidiana anche sul balcone ecc..
 

BRUMA

Aspirante Giardinauta
Bisogna provare x sapere !!

>Originalmente inviato da BRUMA
>Mi inserisco in questo thread perche' potrei essere interessato anch'io all' >Oasis ma vorrei capire/sapere alcune cosette:

>1. e' possibile affiancare un serbatoio supplementare (tanica 25 Lt). Il livello >dell'acqua, con l'erogazione, scendera' piu' lentamente (velocita' dimezzata). >Cosa succede? Oasis dopo 25 Lt. comunque si ferma o va avanti fino al >fondo del serbatoio?

> non ho capito bene.... questa cosa del serbatoio supplementare l'hai letta >sulle istruzioni di Oasis? Come lo colleghi ad Oasis? Nel mio libretto di >istruzioni non ricordo nulla di simile... Considera che il mio Oasis riempito fino >all'orlo, collegato a 8 vasi (per un totale di 15 gocciolatori), impostato sulla >maggiore erogazione, ha un'autonomia di circa 10 gg.

Non l' ho letta sulle istruzioni! Sicuramente e' possibile fare un foro sulla parte superiore del serbatoio. Ci si procura un serbatoio supplementare (es. tanica da 25 Lt.) e un tubetto di plastica. Si affianca il serbatoio suppl. a quello di Oasis e si collegano (idraulicamente) i 2 serbatoi con il tubetto di plastica.
Si creano due vasi comunicanti che raddoppiano la capacita'.

Ora, col doppio di capacita', l'elettronica di Oasis potrebbe (dico potrebbe) fermare l'erogazione dopo aver erogato i 25 Lt. del serbatoio di Oasis, anche
se e' ancora pieno x meta'. Non lo penso ma potrebbe anche essere. E' per questo che ho chiesto a chi ce l'ha se c'e' questo blocco.
Non ti e' mai capitato di rabboccare il serbatoio, dopo un po' di giorni di funzionamento? Se ha poi continuato a erogare tutto il contenuto piu' l'aggiunta, vuol dire che non c'e' alcun controllo sulla quantita' erogata.

Ho bisogno di una autonomia di 30gg.
Saluti.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Mi inserisco in questo thread perche' potrei essere interessato anch'io all' Oasis ma vorrei capire/sapere alcune cosette:

1. e' possibile affiancare un serbatoio supplementare (tanica 25 Lt). Il livello dell'acqua, con l'erogazione, scendera' piu' lentamente (velocita' dimezzata). Cosa succede? Oasis dopo 25 Lt. comunque si ferma o va avanti fino al fondo del serbatoio?

2. gocciolatori collegati in serie. Sono affidabili? Tutti erogano comunque nella stessa quantita'? O possono esserci sensibili differenze tra uno e l' altro, ovviamente nell'ipotesi che siano tutti integri e puliti?

3. Oasis va collocato in casa, al riparo da luce/calore, cosi' ho letto. Se lo metto sul terrazzo, potrebbe prendere sole verso sera, cosa succede? L' elettronica o altri componenti ne soffrirebbero? Cosa potrebbe succedere? Per le alghe basta ricoprirlo con una copertura nera opaca.

Grazie a chi avra' la gentilezza di darmi queste info. Saluti. :froggie_r


1. e' possibile affiancare un serbatoio supplementare (tanica 25 Lt). Il livello dell'acqua, con l'erogazione, scendera' piu' lentamente (velocita' dimezzata). Cosa succede? Oasis dopo 25 Lt. comunque si ferma o va avanti fino al fondo del serbatoio?


Io credo di no, il serbatoio è da 25 lt e tecnicamente non si puo' aggiungerne un'altro..E' un cubo con coperchio aperto con un'apertura
dalla quale parte l'automatismo dei gocciolatori mandata e ritorno..


2. gocciolatori collegati in serie. Sono affidabili? Tutti erogano comunque nella stessa quantita'? O possono esserci sensibili differenze tra uno e l' altro, ovviamente nell'ipotesi che siano tutti integri e puliti?

Con Oasis mi pare si possano irrigare 20 vasi...non ho idea cosa succeda a collegarne di piu'..questo lo sperimentero' l'anno prossimo con il terrazzo Io credo si possa fare, viene solo ridotta l'autonomia dell'apparecchio ( anzichè 10 giorni, 5 o meno di autosufficienza )


3. Oasis va collocato in casa, al riparo da luce/calore, cosi' ho letto. Se lo metto sul terrazzo, potrebbe prendere sole verso sera, cosa succede? L' elettronica o altri componenti ne soffrirebbero? Cosa potrebbe succedere? Per le alghe basta ricoprirlo con una copertura nera opaca.

"L'elettronica" è costituita da un meccanismo a batteria 9v molto rudimentale non credo soffra affatto a stare all'aperto..Io penso proprio di utilizzarlo
in balcone per non dover annaffiare due volte al giorno nel periodo estivo..
Anche se dovessi fare il rabbocco ogni due giorni mi conviene sempre..
Male che vada lui bagnerà alle sei del mattino ed alle sei del pomeriggio.
Il tempo risparmiato potro' utilizzarlo per pulire le piante da fiori e foglie
secche..d'estate, se si vuol tenere le piante a posto c'è sempre da fare.

 

BRUMA

Aspirante Giardinauta
1. e' possibile affiancare un serbatoio supplementare (tanica 25 Lt). Il livello dell'acqua, con l'erogazione, scendera' piu' lentamente (velocita' dimezzata). Cosa succede? Oasis dopo 25 Lt. comunque si ferma o va avanti fino al fondo del serbatoio?


Io credo di no, il serbatoio è da 25 lt e tecnicamente non si puo' aggiungerne un'altro..E' un cubo con coperchio aperto con un'apertura
dalla quale parte l'automatismo dei gocciolatori mandata e ritorno..


Scusa un po'! Ma c'e' un coperchio sulla parte superiore, per il riempimento?
Se si, da li' si puo' introdurre un tubetto di plastica x affiancare una tanica e creare i vasi comunicanti, no? Il tubetto deve calarsi fino al fondo del serbatoio di Oasis, cosi' come nella tanica.



2. gocciolatori collegati in serie. Sono affidabili? Tutti erogano comunque nella stessa quantita'? O possono esserci sensibili differenze tra uno e l' altro, ovviamente nell'ipotesi che siano tutti integri e puliti?

Con Oasis mi pare si possano irrigare 20 vasi...non ho idea cosa succeda a collegarne di piu'..questo lo sperimentero' l'anno prossimo con il terrazzo Io credo si possa fare, viene solo ridotta l'autonomia dell'apparecchio ( anzichè 10 giorni, 5 o meno di autosufficienza )


3. Oasis va collocato in casa, al riparo da luce/calore, cosi' ho letto. Se lo metto sul terrazzo, potrebbe prendere sole verso sera, cosa succede? L' elettronica o altri componenti ne soffrirebbero? Cosa potrebbe succedere? Per le alghe basta ricoprirlo con una copertura nera opaca.

"L'elettronica" è costituita da un meccanismo a batteria 9v molto rudimentale non credo soffra affatto a stare all'aperto..Io penso proprio di utilizzarlo
in balcone per non dover annaffiare due volte al giorno nel periodo estivo..
Anche se dovessi fare il rabbocco ogni due giorni mi conviene sempre..
Male che vada lui bagnerà alle sei del mattino ed alle sei del pomeriggio.
Il tempo risparmiato potro' utilizzarlo per pulire le piante da fiori e foglie
secche..d'estate, se si vuol tenere le piante a posto c'è sempre da fare.


Hai gia' provato a fare il rabbocco? Cosa succede? Oasis prolunga l'autonomia senza bloccarsi? Cio' significherebbe che non controlla la quantita' di acqua erogata, cioe' se si rabbocca con 100 Lt, un po' alla volta, senza lasciare il serbatoio a secco, lui continuerebbe a funzionare x un tot. di 125 Lt.
Se e' cosi', allora si puo' aggiungere una tanica supplementare a latere.

Grazie e saluti.
 

Maria42

Apprendista Florello
Hai gia' provato a fare il rabbocco? Cosa succede? Oasis prolunga l'autonomia senza bloccarsi? Cio' significherebbe che non controlla la quantita' di acqua erogata, cioe' se si rabbocca con 100 Lt, un po' alla volta, senza lasciare il serbatoio a secco, lui continuerebbe a funzionare x un tot. di 125 Lt.
Se e' cosi', allora si puo' aggiungere una tanica supplementare a latere.

Grazie e saluti.
Ti confermo che io rabbocco il serbatoio per tutta l'estate, a volte fino all'orlo a volte no, e Oasis non si arresta mai. Come dice Yukiko, l'aggeggio è piuttosto rudimentale, quindi non c'è controllo della quantità totale d'acqua erogata!
Per l'aggiunta di una tanica, non mi pronuncio.
Sennò perchè non ... comprare due Oasis? :eek:k07:
 
Alto