• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa?

CLEMETIS68

Master Florello
L'anno scorso comprai un bulbo di Gloriosa....
ma non nacque niente , scavando un pò agli inizio dell'autunno vidi che il bulbo era sempre li dormiente molto più ciccione di quando l'avevo messo,sapendo che è una pianta che teme il freddo gli feci sopra una bella pacciamatura e misi un vaso capovolto...
In primavera inoltrata levai tutto...e riscavai un po ma non trovai niente e pensai che era andato...
In questi giorni ha piovuto molto e in giardino ci sono potuta stare poco...
ma oggi sorpresa h visto questa...


ed è nata dove avevo messo il bulbo ...ma non avendola mai vista da vicino non so se sia proprio una Gloriosa...cercando su Google, molto spesso fanno vedere solo il fiore ....ma a me sembra proprio lei
qualcuno sa dirmi se è lei.....ne sarei felicissima
grazie
 

Delonix

Florello Senior
Una caratteristica inconfondibile delle foglie della gloriosa è che terminano con un apice lunghissimo, quasi un ricciolo, che usano per abbarbicarsi ai sostegni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una caratteristica inconfondibile delle foglie della gloriosa è che terminano con un apice lunghissimo, quasi un ricciolo, che usano per abbarbicarsi ai sostegni
Si è vero,però molto spesso le prime foglie,non li hanno.....
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Posso inserirmi nella discussione per fare una domandina rapida sulla Gloriosa?

A fine marzo ho acquistato un bulbo che ho piantato in un vaso di 14 cm di diametro nel terriccio per le piante grasse (ho letto che non tollera i ristagni) posizionato in casa davanti a una vetrata esposta a sud, in pieno sole.
Dopo quasi un mese non spuntava nulla e ho scavato per vedere se era tutto a posto: ho trovato il tubero che da un lato aveva un accenno di germoglio, mentre dal lato del taglio del tubero l'estremità era molliccia. Ho spezzato con le mani la parte molliccia per gettarla via e ho ricoperto tutto di terriccio, notando che dal tubero non era spuntata nessuna radice.
Meno di una settimana fa è finalmente spuntato il germoglio che ha messo il turbo e ora è alto una quindicina di cm e cresce a vista d'occhio. Spero che viva e cresca rigogliosa, perché sono innamorata dei fiori di questa pianta!

La mia domanda è: ho fatto bene a spezzare quel pezzo di tubero molliccio? E cosa avrei dovuto fare per evitare che marcisse una volta interrato? Lasciarlo in superficie?

Grazie, buona serata!
 

Delonix

Florello Senior
Io riporto la mia esperienza: ho piantato il "tubero" di gloriosa molto in superficie l'anno scorso. Ha germinato, arrampicato, fiorito con estrema naturalezza. Ha passato anche l'inverno (mite quest'anno) senza nessuna goccia d'acqua. E' già alto 25 cm per il secondo anno.
 
Alto