• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa Rothshildiana

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi è appena sfiorita questa bellissima pianta e da ogni fiore appassito è rimasta la capsula contenenti i semi, una delle quali è piuttosto grande, circa 3 cm. di lunghezza.
Domanda: possono riprodursi nuove piante da questi semi?
Se sì, come fare e quando seminare?
Grazie!!!:):):)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non ne ho mai avuta una in fiore, ma ho delle piantine da seme,credo che prima semini meglioe',solo che adesso si va verso una stagione un po' piu' fredda
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ok, eccovi accontentati con le foto,
questa è la capsula più grande

004-4.jpg


e questa è la sua fioritura

aussie-albums-i-miei-fiori-picture14789-gloriosa-fioritura-luglio-agosto-2009.jpg
 

jp60

Giardinauta
Devi aspettare che la capsula secca sulla pianta prima di staccarlo. I miei semi hanno messo diverse settimane prima di spuntare. Non mi ricordo quanti di preciso ma stavo per butta via il contenitore pensando che non mi veniva niente.
 

Maria42

Apprendista Florello
Come dice JP60, i semi devono essere secchi. Puoi seminare in casa da febbraio/marzo: se germineranno, nascerà la piantina che, sotto terra, formerà il piccolo tubero. Di anno in anno lo toglierai dalla terra, lo conserverai al riparo dal freddo in inverno per poi ripiantarlo a primavera. Sappi però che per la fioritura dovrai aspettare almeno 3/4 anni!
Io avevo seminato 2 anni fa: il tubero è sempre più grosso ma per ora mi dà solo foglie!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte. Peccato però che abbia già staccato due capsule....
spero che i semini maturino ugualmente e poi proverò a seminare a febbraio-marzo, come mi avete consigliato, nella speranza che nasca qualcosa e armandomi di santa pazienza per i tempi lunghi.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto