• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glifosato su ailanto e altri arbusti invasivi

vafunk

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo chiedere qualche consiglio sull'uso del glifosato.
Premesso che so essere ad assorbimento fogliare (e quindi andrebbe dato diluito sulle foglie) però in altre discussioni su questo forum e anche altrove sul web ho letto che si può usare anche facendo un foro alla base della pianta ed iniettarlo puro con una siringa. Ho provato ad usare questa tecnica (che mi sembra comoda) ma con risultati molto scarsi. Volevo capire se dipende solo dal periodo sbagliato (so che sarebbe meglio a primavera) oppure dal fatto che magari ho realizzato un foro troppo piccolo. Insomma vorrei sapere da qualcuno che ha già usato questa tecnica quanti ml di glifosato vanno in ogni foro, e quante volte va ripeturo il trattamento e ogni quanti giorni. Grazie.
 
D

Davide N.

Guest
Volevo capire se dipende solo dal periodo sbagliato (so che sarebbe meglio a primavera).
Quando l'hai fatto?
Il metodo più efficace e provato scientificamente è il taglio di tutti fusti combinato alla spennellatura di un erbicida sistemico sule ferite. Chiaramente da effettuarsi in periodo vegetativo, in inverno è inutile.
La cercinatura è inefficace, pur essendo utile.

Per il resto rimando a
https://www.naturachevale.it/wp-content/uploads/2019/02/Ailanthus-altissima.pdf
pagina 5 per "Protocollo per controllo ed eradicazione"
 
Ultima modifica di un moderatore:

vafunk

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a provare circa da fine luglio. Grazie molto interessante il documento.
-taglio e spennellatura: taglio alla base, con applicazione dell'erbicida(es. glifosate)sul taglio fresco, rimozione materiale vegetale di risulta. Durante il LIFE Montecristo è stato osservato come questa tecnica sia più efficace su esemplari >1,5 m d'altezza;-decorticazione con spugnetta: lungo il fusto si effettuano incisioni verticali distanziate e larghe 3 cm, all'interno delle quali si applicano spugnette che vengono successivamente imbevute di 2-3 ml di erbicida;-iniezione: alla base dell'esemplare effettuare un foro con il trapano ogni 15 cm di circonferenza si pratica un foro profondo, inclinato verso il basso (45°) e largo 1 cm, che viene riempito appena fatto con una siringa di erbicida.
Io ho usato il metodo del foro, sicuramente meno largo di 1 cm quindi ho messo una quantità inferiore (intorno ai 2,5 ml simile quindi alla quantità del metodo delle spugnette). Non capisco a questo punto come faccia a funzionare il metodo della spennellatura sul taglio dove la quantità dovrebbe essere ancora minore.
 
Alto