• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine, troppo tardi per trapiantare??

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Volevo un consiglio sulle piante di glicine.. so ke sono molto forti e resistenti, ma ho sentito che il periodo giusto per trapiantarle è in autunno-inverno.. se la trapianto ora dite che subirà un grosso trauma?? E se la tengo in vaso ci sono dei problemi??
Grazie a tutti!!!

Poi vi manderò una foto di questa nuova arrivata...
 

tricot

Giardinauta Senior
mah per quanto ne sappia io non penso che possa subire gravi traumi.
io ho travasato piante (da un vaso a un altro più grande) anche in piena estate mantenendo sempre il panno delle radici compatto senza sgretolarsi. dico questo perchè è molto importante che esso rimanga intatto così ha tempo di abituarsi alla nuova terra.
nel tuo caso penso sia lo stesso, anche se devi trapiantarlo direttamente a terra non penso possa subire traumi. e poi siamo quasi a primavera.:D
aspetta qualche altro consiglio però.:cool3:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso l'ho piantata proprio in questo periodo.....anzi,aveva già finito la fioritura......adesso stà ributtando........occhio a dove la poni però....il glicine è devastante......e in genere prima della fioritura passano 2-3 anni dalla messa a dimora!!!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Diementicavo......abbandonerei l'idea del vaso......le radici sono troppo potenti....neanche un vaso di pietra col tempo riuscirebbe a contenerlo
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
il glicine in questione mi è stato regalato ed non ho idea di quanti anni abbia.. è altro circa 1,50 m.. Lo vorrei posizionare sul terrazzo, dove riceverebbe il sole al mattino... anche perchè non avrei altro posto dove metterlo purtroppo..

p.s. sono del nord italia, se può influire...
 

daria

Master Florello
Dissento sul vaso, i miei sono in vaso da cinque anni, certo un vaso xxxxxl :D io credo che le radici,certamente invadenti in piena terra, si adattino al vaso, o almeno lo spero :rolleyes:
Ci fossero ancora le foto del mio terrazzo, nella sezione "progettazione...", vi direi di buttarci un occhio, ma sono sparite, tutte, :cry: e io nin zo perchè :confuso:
 

tricot

Giardinauta Senior
Guarda io il glicine ce l'ho piantato a terra ma avrà almeno 20 anni (l'abbiamo ereditato dagli ex abitanti). Se opti per il vaso magari solo per questa estate procuretene uno grande, altrimenti mettilo a terra. occio non vicino a ringhiere e non farlo attorcigliare troppo soprattutto quando i rami lignificano ma non penso che sia il tuo caso per ora.
 
S

scardan123

Guest
Il glicine non subisce traumi tanto facilmente, stai tranquillo! Poi con la stagione così indietro come quest'anno...

Concordo con whiteblade che un vaso non sia l'optimum ma se il vaso è moooolto molto grande ci può stare... meglio se di cemento. Il glicine ha una forza poderosa, direi addirttura spaventosa.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Il glicine non subisce traumi tanto facilmente, stai tranquillo! Poi con la stagione così indietro come quest'anno...

Concordo con whiteblade che un vaso non sia l'optimum ma se il vaso è moooolto molto grande ci può stare... meglio se di cemento. Il glicine ha una forza poderosa, direi addirttura spaventosa.

davvero.......non puoi capire.....in giro a volte mi capita di vedere glicini che spezzano ringhiere di pietra,piegano qualsiasi supporto........e le radici sollevano i marciapiedi.....se il vaso è bello grande ok......però occhio che magari non in 5 anni...ma in 10 lo sfonda.
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
caspita.. non pensavo fosse così spodestante come pianta...
Ma se la tengo potata e riduco ogni tanto le radici??
 
Alto