• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli Uffizi di sera

giallocrema

Giardinauta Senior
Dovendo fare un corso di formazione a Firenze di un giorno vado a vedere cosa posso fare la sera prima per consolarmi.
Scopro che gli Uffizi aprono di sera tardi alcuni giorni dell'anno in estate.
Prenoto il voucher pensando di farmi una coda di un'ora anziché di tre.
Quindi approdo a Firenze col treno, sbatto la valigia il albergo e vado verso gli Uffizi. Fa ancora caldissimo il 18 settembre e la masnada di turisti imperversa in ciabatte, in mutande, le strade sono rumorose, piene di negozi acchiappa turisti, spesso sporche.
Arrivo al botteghino e cambio il voucher con il biglietto.
Mi giro......ed entro.
Così come se niente fosse.
Entro immediatamente, facilmente, senza nessuno davanti.
Salgo le scale e mi faccio le gallerie.
Praticamente semivuoto. Sono le 19 e il sole sta tramontando. Ci sono i soliti gruppi ammassati davanti alla Primavera del Botticelli che si fanno il selfie ma sono poche persone e si disperdono rapidamente. I quadri sono accessibili, la luce del sole che cala accarezza gentilmente le sculture e i corridoi esterni, sono visibili dall'alto vari scorci. Il mondo rumoroso e sporco è fuori. Dentro ci si perde cullati dalla bellezza. Vado sul terrazzone sotto palazzo della signoria e il sole sta definitivamente tramontando con la luce radente. Ordino un calice di Brut e mi guardo le cupole e le torri.
Poi ridiscendo ed esco. Il mondo incasinato mi inghiotte.
Pochi sanno che certe sere si può entrare oltre l'orario di chiusura. Pochi sanno e forse è meglio così:whistle:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Dovendo fare un corso di formazione a Firenze di un giorno vado a vedere cosa posso fare la sera prima per consolarmi.
Scopro che gli Uffizi aprono di sera tardi alcuni giorni dell'anno in estate.
Prenoto il voucher pensando di farmi una coda di un'ora anziché di tre.
Quindi approdo a Firenze col treno, sbatto la valigia il albergo e vado verso gli Uffizi. Fa ancora caldissimo il 18 settembre e la masnada di turisti imperversa in ciabatte, in mutande, le strade sono rumorose, piene di negozi acchiappa turisti, spesso sporche.
Arrivo al botteghino e cambio il voucher con il biglietto.
Mi giro......ed entro.
Così come se niente fosse.
Entro immediatamente, facilmente, senza nessuno davanti.
Salgo le scale e mi faccio le gallerie.
Praticamente semivuoto. Sono le 19 e il sole sta tramontando. Ci sono i soliti gruppi ammassati davanti alla Primavera del Botticelli che si fanno il selfie ma sono poche persone e si disperdono rapidamente. I quadri sono accessibili, la luce del sole che cala accarezza gentilmente le sculture e i corridoi esterni, sono visibili dall'alto vari scorci. Il mondo rumoroso e sporco è fuori. Dentro ci si perde cullati dalla bellezza. Vado sul terrazzone sotto palazzo della signoria e il sole sta definitivamente tramontando con la luce radente. Ordino un calice di Brut e mi guardo le cupole e le torri.
Poi ridiscendo ed esco. Il mondo incasinato mi inghiotte.
Pochi sanno che certe sere si può entrare oltre l'orario di chiusura. Pochi sanno e forse è meglio così:whistle:
Che meraviglia...
Pochi sanno e temo a pochi interessi..
Per fortuna ma anche purtroppo
Grazie per la condivisione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
e non solo di sera...sentivo ieri l'intervista su radio 24 al direttore uscente Schmidt che parlava di tutte le iniziative che ha intrapreso per migliorare la fruizione delle opere da parte dei visitatori, delle difficoltà logistiche in gran parte superate con la digitalizzazione, di una specie di abbonamento annuale, al costo minimale di circa 50 euro, dedicato per lo più al territorio e di altre iniziative per far conoscere meglio, oltre agli Uffizi, anche altri edifici fiorentini che ospitano altri capolavori. Ce ne fossero di direttori così!
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Bello! Poi di sera magari c'è meno caldo, almeno in primavera...scusate la pigrizia di controllare, sapete i periodi di queste aperture tardi etc?
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Intendevo una visita agli Uffizi integrata a passeggata nella città. M'interesserebbe, ma per l'estate prossima. Forse accompagnerò mio fratello a Firenze e volevo cogliere l'occasione per visitare la città.
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Si. Ho visto che ci sono molti posti da visitare...ma del giardino di Boboli e villa dei Pitti, collezione di ceramica... dicono che non sono curati e spesso c'è pochissimo da vedere. Sono insicuro sul museo di Galileo...scarico l'app e valuto. Poi c'è un museo su Leonardo, e potrebbe essere un'alternativa, se il Galileo è scarso. Ho pensato di farmi anche un giro sulla cupola di S. Maria del Fiore, vedere la chiesa. Se ho tempo magari ci metto anche Palazzo Vecchio. Però vorrei documentarmi sul Rinascimento fiorentino,prima della prossima estate, ho ancora i libri di st. dell'arte...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ultima modifica:
Alto