• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
siete fortunati/e a veder già germogliare il vostri bulbi.
Io non ho potuto togliere dalle aiuole i bulbi di gladiolo, causa abbondanti pioggie, poi trasformatasi in neve, in quanto la pianta, sfiorita, non era ancora appassita.
Attualmente sono ancora coperti da un manto spesso circa 70/80 cm.: patiranno?
:confuso::confuso::confuso::confused:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono la sotto??? la neve di solito e' una protezione anche se non da il senso,
dipende molto anche dal tipo di terreno, comunque dovrebbero farcela

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Quoto euganeo, laneve fa da isolante contro l'eventuale blocco di ghiaccio che vi si formerà in seguito. Ma dimmi na cosa, quei riccioloni di neve, cosa sono???

smiuf

Aspirante Giardinauta
A me, alcuni gladioli in vaso sono già spuntati ma di certo qui a Roma non c'è neve...Cmq tra qualche settimana appena la neve si scioglie, penso che li vedrai spuntare anche te...

tuberosa

Giardinauta Senior
Quoto euganeo, laneve fa da isolante contro l'eventuale blocco di ghiaccio che vi si formerà in seguito. Ma dimmi na cosa, quei riccioloni di neve, cosa sono???

Sono proprio riccioli di neve si formano alla fine di una pendenza quando un pò di neve a causa del passaggio o cosa analoga rotola giù portandosi dietro la neve che si appiccica....l'effetto è davvero una meraviglia

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
devo ammettere che un po' ho barato. I bulbi di gladiolo non sono li sotto.
La foto e' stata da me scattata lo scorso gennaio durante un passeggiata con le racchette da neve.
Lungo un sentiero ex militare, a 1875 slm in alta Valle Susa.
L'effetto è stato generato dal passaggio di un cervo con tre femmine al seguito. Erano numerosi. Perdonatemi
:fischio::fischio:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Per ik1npn potresti metterci altre foto della neve ovviamente aprendo un altro post?

Certamente, concedimi un po' di tempo per selezionarle, e chiedere più approfonditi lumi al Gianfri, per meglio conoscere la tecnica di inserimento (io sono un po' scarso!)
Saluti

mazinga

Master Florello
:martello2:martello2:martello2figurati se ti perdoniamo anzi per punizione ci metti altre foto con la neve se no........:martello2:martello2:martello2dico bene amici?

Alto