• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giulio: zafferano e orchidee

R

rosa cremona

Guest
Ciao Giulio, sto preparando la cena ,sto facendo una besciamella alla zafferano per le lasagne e mi è venuto un dubbio
er avere lo zafferano vengono sacrificate le orchidee o l'estrazione dai pistilli è indolore? Tu sei un esperto mi delucidi in merito?
Se non fosse così ,povere piante :( :( :( :( :(

N

nikita

Guest
Non sono Giulio! E' dal crocus sativus ( famiglia delle Iridacee) che abbiamo lo zafferano.La raccolta dei pistilli viene fatta tutta a mano ancora adesso e vengono fatti essicare.

R

rosa cremona

Guest
Nikita , devo dire che la storia me l'avevano raccontata diversamente, se è un crocus povero anche lui ,così il pistillo viene staccato a quanto ho capito;anche queste piante sono sacrificate ,è come produrre girasoli per l'olio ect..

G

Giulio

Guest
no, tutta un'altra cosa. Lo zafferano si produce proprio dai pistilli (i filamenti di polline) dei fiori di crocus e le piante non ne vengono affatto a soffrire.
Dalle orchidee (precisamente dal genere Vanilla) si produce invece la vaniglia. In questo caso sono le bacche dei semi ad essere raccolte, ed anche in questo caso le piante non ne soffrono affatto.
ciao
Giulio

R

rosa cremona

Guest
Gazie Giulio,ripensando alla tua spiegazione ho fatto un pasticcio mentale ,hai ragione è la vaniglia che uso spesso per profumare le creme è prodotta dalle orchidee.Che imbelle che sono,scusatemi se vi ho tediato, almeno adesso so che lo zafferano si produce dai pistilli dei crocus... :rolleyes:

G

gabriella

Guest
Vi consiglio...se potete... una gita nella valle di Navelli,nel periodo della raccolta dello zafferano ; è una bella esperienza.

Alto