• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giuggiolo che "parla"

fuerte

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un albero di giuggiole di circa 15 anni, nel giro di qualche settimana le foglie hanno perso colore e poi sono cadute. Suppongo che sia morto :(
La cosa inquietante è che passandoci vicino mi sono accorta che produce dei rumori come se miliardi di parassiti lo stiano divorando dall'interno...
cosa può essere?
conviene togliere l'albero con le radici per evitare che infetti le piante vicino...?

:confuso:
 

fuerte

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere una sorta di tarlo che si ciba del legno?
..guarda è impressionante....senti lo scricchiolio...
l'albero già l'anno scorso aveva una piccola parte di chioma con foglie poco lucide e leggermente più chiare.
Quest'anno poco dopo lo sbocciare delle foglie si è completamente seccato!!........aiuto!!!
ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono diversi insetti che si nutrono del legno e scavano gallerie: guarda se trovi dei fori sul tronco. Se non è ... una cicala potrebbe essere un rodilegno.
Ciao
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
sta facendo la stessa cosa il mio albicocco,:azz:
fino allo scorso anno stava bene, quest'anno ha fatto le foglie poi sono divenute gialle e infine stanno cadendo, oggi lo abbiamo sentito sfrigolare, e lì che sfrigola e risfrigola senza sosta,:eek: non so se sono animali, ma lo temo molto, tu hai per caso scoperto qualcosa in più sul tuo giuggiolo?:confuso:
sul mio albicocco ci sono anche degli insetti marroncini, circa 1,5 cm di lughezza, corrazzati, divisi in due parti una più corta con le antenne e una più lunga, hanno circa 6 zampette, quelle dietro più lunghette, tu ne hai di queste "meraviglie" della natura?
ciao
 

lunachiara

Giardinauta
Ragazzi il Confidor è un buon insetticida elimina molti parassiti si può dare tranquillamente con le innaffiature (o per via fogliare). Io fossi in voi proverei..
:Saluto: buona fortuna!
 

fuerte

Aspirante Giardinauta
Penso che per quanto riguarda il mio caso probabilmente è già troppo tardi...ho tagliato alcuni rami e sembrano essere secchi!
Il dubbio è : mi conviene tagliare anche le radici? onde evitare che si ammalino anche le altre piante !!!!
ciao
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
io inizio a credere che si trati solo di un lento e rumoroso processo di essiccamento, :baf:
gli animaletti del mnio albicocco girano solo di notte, di giorno non ce ne sono, l'albero contina a friggere, ho tagliato un ramo, anche lui friggeva, meno ma friggeva, ma non conteneva insetti, e non ce ne erano sopra.
Non sembra sul tronco ci siano buchi , nè è comparso truciolato-segatura da nessuna parte.
là dove ho tagliato il ramo però si sta crepando come gli alberi molto secchi, non so se vuol dire che è tutto secco....
ho provato a chiedere a un uomo di campagna, gli ho chiesto: ho un albicocco che è morto, e ora sfrigola, sai mica perchè?:confused:
la risposta è stata sintetica
_perchè se è morto lo devi tagliare!- :inc:
...e con questa perla di saggezza, che mi ha fatto ridere, vi saluto, tenendovi aggiornati su eventuali mutamenti
 
S

scardan123

Guest
Se tanto è morto, io gli darei fuoco con un po' di benzina e qualche fascina.
Qualunque cosa sia che lo fa scricchiolare, il fuoco la sterminerà.
 
Alto