• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuditta isterica!!

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sul comportamento della mia micia.

Premetto che è comportamento tipico dei felini una certa propensione al gioco leggermente aggressivo, piccoli morsetti, graffi, soprattutto se si trovano in un posto dal quale possono controllare senza farsi vedere, esempion dentro una scatola, sotto il divano o comunque da una posizione dominante.

Detto questo, mi sembra che Giuditta esageri un pochino ed in particolare alcuni giorni manifesti troppa aggressività.
Ho notato che questo si associa a strani movimenti. A volte si sdraia su un lato e ha piccoli scatti delle zampe posteriori. Se sta in piedi ha piccoli scatti della parte posteriore della schiena.
Se avvicini la mano per farle le coccole, alterna leccate a piccoli morsi. Cerca di tenerti la mano con le zampe anteriori e scalcia con le posteriori.

Vorrei capire se è un comportamento normale, soprattutto questi piccoli scatti intermittenti.
Ke sia un segno di insofferenza a quello che faccio?

Non ci sono momenti particolari in cui si comporta così.

Le voglio un bene pazzesco ma a volte mi fa inkazzare.
Filo

P.s. Giuditta ha poco più di un anno ed è sterilizzata. E' razza europea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un comportamento normale, compreso il "pedalamento" con le zampe posteriori! Potrebbe essere che ha lasciato la madre e i fratelli (crescendo da sola) un pò troppo presto; nel gioco i fratelli e soprattutto la madre insegnano a controllare l'intensità delle "aggressioni" per gioco; crescendo da sola questo non è avvenuto e allora non si rende ben conto quando può far male. Quando l'aggressività "prende la mano" e ti fa male sgridala un pò (con un bel "NO" secco!) e se insiste dalle un colpetto con la mano (tipo piccola "pacchina") in modo che si renda conto di cosa può o non può fare. Comunque con il tempo tenderà a calmarsi! :) Se hai modo poi di prendere un'altro gatto, la cosa si risolverà da sè; ci penserà lui ad insegnarle le buone maniere! :D
 

filippolitti

Giardinauta
Per un altro gatto non so se riuscirò, comunque c'è un gattone dei vicini. In effetti spesso litigano e se non eccedono li lascio fare.
Lei è nata i primi di agosto e è venuta a stare con noi il 12 settembre. Pensi sia troppo presto?
Mi preoccupano soprattutto quegli scatti della pelle sulla schiena e delle zampe posteriori!.
Non intendo il pedalare ma proprio degli scattini che fa a volte quando è particoralmente incazzata.
Oggi le taglierò le unghie, visto che ieri sera ha ben pensato di infilarmene una nel polpastrello dell'indice. Non ti dico che gusto per staccarla!!?!?!?!?!?!?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Era sicuramente "svezzata" ma ha avuto poco tempo per questi insegnamenti. Riguardo alle unghie fai MOLTA attenzione; non tagliarle troppo corte perchè internamente hanno un nervo e se arrivi a scoprirlo oltre a farle male è come per noi scoprire il nervo di un dente! :burningma Per i movimenti direi che sono normali, a meno che non siano convulsioni, ma da quello che dici non sembra!
 

filippolitti

Giardinauta
Le unghie le spunto appena, quel tanto che basta per una settimana max 10 giorni. Tra l'altro ho legna per il camino in casa e diversi tappeti su cui se le riaffila in (fin troppo) breve tempo.

Riguardo gli scatti se sta in piedi le si corruga ritmicamente a tre quarti la schiena e se sta sdraiata ha questi scatti alle zampe posteriori. Come se avesse un tic nervoso.
dici che possano essere piccole convulsioni?
Ho associato il fatto che quando ha questi momenti è molto più nervosa per 3/4 ore.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che nervosismo è una sorta di eccitazione che può essere tranquillamente dovuta al gioco. Il mio salta da terra contro lo schienale del divano così forte che lo sposta, oppure corre per molti metri sulle pareti (in verticale!) quando ha i 5 minuti! :D
Riguardo alle convulsioni purtroppo se sono loro te ne accorgi, eccome! :( Inoltre sono associate ad altri comportameti "disturbati" tipo defecare dove capita, lontano dalla cassetta (un gatto sano preferisce schiantare piuttosto che farla dove capita!) che indicano una qualche patologia. Non preoccuparti, la tua gatta è solo una giocherellona esuberante! :)
 

filippolitti

Giardinauta
Secondo me anche un pò viziata.
Seleziona con chi ruffianarsi quando vuole, giocare, mangiare, prender coccole ecc.
Infatti anche ieri sera le fine convulsioni le sono subito sparite appena son salito in stanza per coricarmi e mi è corsa dietro per stare i suoi dieci minuti sul letto con noi!!
Probabilmente hai ragione tu.
Tenerla in riga ogni tanto non le farebbe male
 

seya

Master Florello
giuditta ... gatta vivace!!

se hai la possibilità di un giardino dove lasciarla "sfogare" un pò sarebbe senz'altro utile.
è una gattina molto vivace, complimenti!
cmq mi associo a tutti i consigli di Elena e penso che se quando ha raggiunto la maturità sessuale la vorrai sterilizzare, si calmerà un pò. la scelta è tua. io le farei fare i mici, è consigliabile far fare almeno una figliata e sterilizzare poi.
penso che non l'hai presa troppo presto, anzi 40 giorni circa sono ottimi, quindi non preoccuparti.
fatti una bella scorta di cerotti e porta pazienza!!
ciao!
 

filippolitti

Giardinauta
Giuditta è sterilizzata ed ha un giardino di 200mtq tutto per lei, più i giardini dei vicini. Stiamo inoltre in un piccolo paesino vicino Tavullia, e l'unico "predatore" nel giro di centinaia di metri è Max un ciccione bellissimo sterilizzato anche lui.
Ve lo dico io. Giuditta è viziatissima. Colpa di mia moglie!!!
Dal mangiare in poi fa tutto per viziarla.
Tutto il giorno le sue due ciotole devono essere piene: crocchette viskas e scatoletta rigorosamente di patè solo di una marca!!!
Ogni tanto provo a darle qualcosa da mangiare tipo pollo arrosto, pesce o altro ma se mia moglie vede che non lo gradisce cambia la ciotola.
Cosa devo fare??!?!?!?!?!
Chi elimino prima?!?!?!?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Si, secondo me non ha avuto abbastanza tempo per stare con la mamma e i fratellini, per questo adesso é un pò aggressiva. Anche io, quando ero piccola e volevo un gatto a tutti i costi, ho convinto mia mamma a prendere la nostra gatta persiana (che dovrebbe essere il gatto più coccolone del mondo) troppo presto......di solito ci vogliono due mesi perché si possa staccare il gattino dalla "sua famiglia".
Quindi la mia persiana é sempre stata aggressiva, anche lei da piccola quando giocava "pedalava" e mi ha anche lasciato due bei segni sul braccio per un graffio.....inoltre si fa accarezzare per due secondi e poi morde e ti prende la mano con le zampe....con la vecchiaia si é addolcita un pò (ora ha 13 anni) ma rimane sempre un pò aggressiva.......
Per quanto riguarda il "tic" forse dovresti provare a chiedere al veterinario che magari non sia un problema che potrebbe col tempo trasformarsi in qualche problema più grave.....
 
P

pollicina

Guest
Anche secondo me gli scatti di cui parli sono manifestazioni comportamentali, più che di problemi neurovegetativi (tipo epilessia, traumi, etc).
Credo che sia un modo irriflesso di manifestare disagio e/o insoddisfazione, per es. la mia Sibilla (tre mesi) è nervosissima e aggressivissima quando non rientro la sera prima di cena; se sto via perchè magari ceno fuori etc, al rientro vorrebbe sbranarmi!
Siccome ormai lo so, l'ho capita, allora gioco con lei fino a che non si è placata.... L'unico vero calmante infatti è l'attenzione che riusciamo a dedicare ai nostri piccoli compagni!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Leggendo di Giuditta, mi sembra di parlare della mia Camilla. L'ho fatta sterilizzare pochi giorni fa (ha 14 mesi) e dopo un pò di riposo è tornata la "pazza" di prima, fa cose che laltro micio non ha mai fatto.Concordo molto con quanto afferma Pollicina, anche la mia, se sono via parecchio, fa di tutto per farsi ripagare e coccolare, come i bambini piccoli.
Un bacio a Giuditta
:love_4:
 

filippolitti

Giardinauta
Nel caso di Giuditta, quando le girano non c'è coccola che la tranquillizzi. Mi è capitato quando c'erano altre persone a casa (e la posso capire) ma anche qualche sera in cui eravamo soli.
Non le facciamo mancare cure ed attenzioni in quanto siamo molto presenti a casa, magari non ad orari costanti ma molto presenti.
Se la prendiamo in braccio non resiste più di 30 secondi, poi miagola irritata e vuole scendere.
Se siamo sdraiati sul divano si accuccia con noi ma sembre vicino i piedi o massimo sulle cosce.
Forse è tutto normale per un gatto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si è normale Filippo! Quando non è il momento (e lo decidono loro quando lo è...) non c'è proprio modo di tenerli in braccio per coccolarli! Poi magari sono loro che vengono a strusciarsi quando hai da fare e non puoi star dietro a loro per giocare o coccolarli... :love:
 

ccTy

Giardinauta Senior
filippolitti ha scritto:
Nel caso di Giuditta, quando le girano non c'è coccola che la tranquillizzi. Mi è capitato quando c'erano altre persone a casa (e la posso capire) ma anche qualche sera in cui eravamo soli.
Non le facciamo mancare cure ed attenzioni in quanto siamo molto presenti a casa, magari non ad orari costanti ma molto presenti.
Se la prendiamo in braccio non resiste più di 30 secondi, poi miagola irritata e vuole scendere.
Se siamo sdraiati sul divano si accuccia con noi ma sembre vicino i piedi o massimo sulle cosce.
Forse è tutto normale per un gatto
Nella tua descrizione mi sembra proprio di vedere la mia persiana...di tenerla in braccio non se ne parla nemmeno per 30 secondi e quando vuole le coccole lo decide lei ma mai per più di qualche minuto.
Credo quindi che la tua gatta non sarà mai troppo coccolona..........questo é il suo carattere, forse prendendole un compagno di giochi? Ma va d'accordo con gli altri gatti? La mia persiana non tanto........
 
Alto