• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Ho appena comprato (10 minuti fa) un sacchetto di semi di girasole (helianthus annuus)... come li curo? dove li pianto? annaffiature? posso recuperare dei semi alla fine della fioritura? :confuso:
Ciao a tt e grazie anticipatamente delle risposte!!! :Saluto: :hands13:
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
ciao i girasoli ti daranno grandissima soddisfazione. pensa che io ho seminato una bustina agli inizi di marzo e ora le piantina hanno foglie giganti e sono all'altezza ginocchio.figurati che ne ho comprato altre bustine.hanno la straordinaria capacità di germinare in appena una settimana. io ho mesi dei semi in un vaso sul balcone altri li ho messi in contenitori di alluminio e coperti con sacchetti del congelatore. la cosa importante è che stiano al caldo esposti al sole. se li chiudi dentro i sacchetti,con il caldo e l'evaporazione germinano anche in tre giorni. appena spunta la piantina li scopri e li lasci all'aria. sono resistentissimi. non so se puoi ricavere da essi altri semi.ciao
 

michele87

Florello Senior
il girasole è avaro di acqua...io ne rimanevo sempre nel sottovaso e l'assimilava continuamente...esposizione in pieno sole...semina direttamente a dimora:)
viene bello alto e in piena terra diventa un mostro e fiorisce continuamente disseminandosi da solo:)dopo la fioritura,il fiore si piega,puoi vedere facilmente,perchè i semi diventano grossi:D
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
grazie grazie!!!
il problema del piantarli a dimora è che io dopo averli fatti germinare alcuni li devo regalare... quindi bisognerà trapiantarli!!!:martello2 per l'acqua grazie del consiglio ci starò attento... ciao ciao!! :Saluto:
 
Alto