• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli

M

manuela

Guest
vorrei consigli su come seminare e far crescere i girasoli, ho provato alcune volte, ma sono sempre morti appena spuntate le prime foglioline
grazie
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Manuela, non specifichi se vuoi piantare i girasoli in vaso o in piena terra.
Io li coltivo in giardino e praticamente crescono da soli. Interri i semi verso metà maggio e innaffi per i primi tempi. Poi io non faccio piu' nulla, tranne che cogliere i fiori. Crescono altissimi, ce ne sono di diverse varieta'.
L'anno dopo vedrai con tua sorpresa che cresceranno senza seminarli, infatti se lasci alcuni fiori sulla pianta produrranno dei semi che si spargeranno sul terreno. Da me ne crescono un po' dappertutto.
Hanno bisogno di sole, quindi scegli un posto dove ce ne sia tanto.
Ciao Sandra
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Un paio di anni fa ho piantato dei semi di girasole in piena terra e, forse perchè dove abito io fa molto caldo, avevano un bisogno quasi continuo d'acqua. Anche se i semi erano dello stesso fiore sia l'altezza che la dimensione del fiore erano diseguali. Penso che abbia influito la posizione (i più alti erano posizionati a sud/est), la regolarità delle innaffiature e il terreno che dovrebbe essere abbastanza leggero e drenante (il mio è prevalentemente argilloso tranne in alcuni punti dove ho aggiunto torba).
Ciao
 
S

stevio

Guest
Ciao
Ho seminato dei girasoli, due tre semi di varieta' mammoth e altri 2-3 semi di un altra varieta' gigante che non ricordo il nome.
Il mammoth e' stato seminato il 22/02/06 e non e' ancora nato,mentre l'altra varieta',seminata la stessa data, cresce a vista d'occhio(posto l'immagine),ed e' gia' 8 cm.
Purtroppo penso che sarebbe ora di trapiantarlo in piena terra ma qui da me puo' ancora gelare:storto: .
Cosa mi consigliate?
E' normale che la pianta si allunghi cosi tanto con ancora le prime due foglie?
Lo stelo e' un po' troppo bianco?forse riceve poca luce?
Grazie.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
Da un lato è normale che il fusto cresca in altezza anche prima di mettere le altre foglie, ma il tuo è evidentemente a corto di luce, visto il colore e l’altezza un po’ eccessiva….
Credo sia presto per seminare i girasoli, visto che una volta spuntati crescono molto velocemente, inoltre hanno bisogno di calore e di sole.
Di solito si seminano in aprile…:eek:k07:
 
S

stevio

Guest
Ciao
Ho proprio fatto una cavolata :martello: :martello: cat:
E' proprio vero che per il giardinaggio ci vuole pazienza:sleep2:
Ora cerchero' di tenerlo il piu' possibile al sole,poi vedro',tanto ho altri semi di riserva,sperando di non sprecare anche quelli.
 
Alto