• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli: quando travasare nel vaso grande?

luckybamboo

Florello Senior
Paaaaaaaaaaat :D (rassegnati, ormai ti identifico col girasole:love_4: )
quando devo spostare i miiei girasolini nel avsone grande? ora sono alti 10-12 cm, hanno taaaante foglioline, e sono in vasetto 8 o 10...
aspetto che cerscano ancora (quanto?) o è meglio s eli metto già in vaso più grande? in questo caso direttamente nel vasone 25 o cresco man mano con la misura?:confused:
grazzzzzie :love_4: :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Paaaaaaaaaaat :D (rassegnati, ormai ti identifico col girasole:love_4: )

........ :lol: :love_4:

quando devo spostare i miiei girasolini nel avsone grande? ora sono alti 10-12 cm, hanno taaaante foglioline, e sono in vasetto 8 o 10...
aspetto che cerscano ancora (quanto?) o è meglio s eli metto già in vaso più grande? in questo caso direttamente nel vasone 25 o cresco man mano con la misura?:confused:
grazzzzzie :love_4: :love_4:
Con il mio l'ho messo in un vaso di 15 cm. quando aveva solo le prime 2 fogioline, e dopo, quando sono diventate 4 o 6 l'ho messo nel vasone definitivo ............. quindi direi che tu debba metterli adesso nel vasone :eek:k07: ..........ma quanti ne metti per vaso da 25 cm.?
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
..........ma quanti ne metti per vaso da 25 cm.?
beh, uno per vaso, avevi detto così, no?
oppure posso metterne due in vaso 30? :confuso:
maaaaa....fanno un fiore solo o ne fanno diversi? mai avuto girasole io .....:D

terriccio universale o faccio un mix con terra di campo?

ne ho 8...devo decidermi a regalarne qualcuno.....:embarrass
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
beh, uno per vaso, avevi detto così, no?
........ veramente avevo detto da 20 :rolleyes:

oppure posso metterne due in vaso 30? :confuso:
........ si cara :cool2:

maaaaa....fanno un fiore solo o ne fanno diversi? mai avuto girasole io .....:D
......... se sono dei miei semi e cioè a fiore doppio faranno più fiori per ogni piantina, se sono gli altri quelli classici non penso

terriccio universale o faccio un mix con terra di campo?
..... quest'anno ho usato terriccio universale mischiato con un pò (poco) terriccio preso nel bosco, e un pò (poca) sabbia grossolana, l'anno scorso ho usato solo il terriccio universale

ne ho 8...devo decidermi a regalarne qualcuno.....:embarrass
...... brava :hands13: che così fra un pò di tempo vi confronterete la crescita, come ho fatto io domenica, dove la mia collega vedendo il mio così alto a differenze del suo ha detto: ma tu lo "bombi" :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
........ veramente avevo detto da 20 :rolleyes:
sì c'hai pure ragione.....:martello:

ultima cosa...se io non volessi farli diventare altissimi (quelli che regalo, sennò la suocera mi fa un infarto se gli cresce 2 metri...!) , basta che lo tengo in vaso più piccolino o in questo modo comprometto anche la fioritura?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ultima cosa...se io non volessi farli diventare altissimi (quelli che regalo, sennò la suocera mi fa un infarto se gli cresce 2 metri...!) , basta che lo tengo in vaso più piccolino o in questo modo comprometto anche la fioritura?
Domanda da un milione di dollari :rolleyes: però, leggi qui che ha scritto Zeta a proposito dell'altezza dei miei girasoli :eek:k07:
 

seya

Master Florello
2 in vaso da 30...mmmmh :squint: mi sa che io avrò qualche problemino tra poco....li ho seminati in un vaso da 35 però con papavero rosa somniferum e primule.......ora ho tanta erbetta dalla parte del papavero e i girasoli sono circa 8 più o meno....alti un dito medio....

che faccio GirasolePat?:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Altra domanda da un milione di dollari .............. e chi le ha mai avute ste 3 piante tutte insieme :storto: e quindi ............ e che ne sò di come ci staranno insieme :rolleyes: ............. ma se fossero le mie le separerei :eek:k07:
 

seya

Master Florello
non mi sono spiegata...io intendevo se basta il vaso per tutte....non vorrei travasarle...ecco.

troppottimistaseya?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... tutte quante? parli di girasoli ma non quanti ............. di papaveri ma non quanti ............ di primule ma non quante, in ogni caso, ci sono piante che si "mangiano" le altre ........... non è solo una questione di spazio per le radici :martello2
 

seya

Master Florello
ohhh ma daverooo?:storto:

non so quanti siano, non mi ricordo quanti semini avevo per ognuno.
adesso vedo come crescono, e quando i girasoli saranno alti almeno il doppio li prelevo e li separo, secondo te così va bene? i papaveri non so come germinano, io vedo solo tanta erbetta....gli unici che riesco bene ad identificare sono i gira....oppure questi ultimi devo ripicchettarli ora? ^___^ scusssa...
 

luckybamboo

Florello Senior
Seya attenta a non far crescere troppo i girasoli prima di separarli, potresti trovarti le radici intrecciate e spezzarle facilmente…ieri sera ho travasato un pio di girasoli da vasetto 10 a vasone 20, le piantine sono alte appena 10 cm scarsi, eppure avevano riempito di radici il vasetto in larghezza! :eek: Van veloci!

Stasera travaso gli altri…magari un paio li lascioin vasetto e aspetto ancora un po’ come suggerito dal post di Zeta…magari mi rimane più piccolo…io provo :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
oddio....10 cm? come i miei mi sa.....acciderba....devo correre ai ripari....
brava ............ procedi e separa :eek:k07:
 

seya

Master Florello
Pattina...oggi li ho misurati....ahahah altro che 10 cm.....sono più altini...opssss. seyadistratta.


glacie a tutti per i consiglini:hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
Pattina...oggi li ho misurati....ahahah altro che 10 cm.....sono più altini...opssss.
........... ma non come il mio :lingua: 40 cm. :froggie_r

giramaggio.jpg
 

seya

Master Florello
ahahaha nooooooo i miei 17 (li ho contati oggi) arrivano alla prima fogliolina dei tuoi....se vengono su così mi sbattono fuori di casa anche a me!!!!!:fifone2:
 

spot

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
........... ma non come il mio :lingua: 40 cm. :froggie_r

giramaggio.jpg
:hands13: :hands13: :hands13: Vedi che ho fatto bene a metterli in piena terra!!
Anche i miei stanno andando!!!:froggie_r :froggie_r
 

Similar threads

Alto