• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli...consiglio!!!

celestino

Giardinauta Senior
x favore... è la prima volta che faccio nascere girasoli ornamentali in serra fredda li ho seminati in vasetti dal diametro di 8 cm..e ho fatto sviluppare 2 piantine x vaso...il consigli che vi chiedo sono questi...

1)..2 piantine sono troppe x vaso??

2)..si possono interrare all'aperto adesso calcolando che abito in pianura padana??
3)...se è troppo presto interrarli adesso,(come penso)devo sostituire il vasetto con uno + grande?? perche mi sembra che crescono molto in fretta!!!:confuso: grazie x eventuali consigli...:Saluto:

vi poso una foto appena fatta...cosi vi rendete conto meglio...:eek:k07:

 

michele87

Florello Senior
wow,ma è una vera e propria produzione:D
forse sono troppi due per vaso,ma non mi preoccuperei piu di tanto visto che hai detto che le devi interrare all'esterno:)
io inizierei a interrare già qualcuno fuori:)hanno una crescita velocissima se non fai mancare acqua e concime...in piena terra diventano molto grandi:)
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
vanno benissimo.sono meravigliosi!!!ma li devi interrarrare?o mettere in vaso?perchè so che se vanno in piena terra tendono a diventare molto grandi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dipende dai girasoli, in questo post puoi vedere i miei nani seminati l'anno scorso a metà marzo al'aperto, e collocati in vaso ....5 per ogni vaso da 25 cm.

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/51650-girasoli-nani.html

mentre in questo post puoi vedere quelli che avevo seminato in terra piena e che sono diventati oltre 3 metri ..... oltre ad altri che avevo messo in vaso, diventando alti circa 170 cm, questi ultimi, ne avevo messi 4 per cassetta larga 50 e alta 23, per capirci, non è la solita cassetta per gerani da 50 cm. ma un pò più alta e larga, pur mantenendo la lunghezza di 50 cm.

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/50715-girasole.html#post598103

P.S. quelli di 3 metri li seminerò anche quest'anno, ma aspetto ancora 2 settimane, quelli nani li semino oggi direttamente nei vasi in cui li lascerò.
 

celestino

Giardinauta Senior
grazie x i consigli!!!ora dopo aver letto i vostri msg,mi sono fatto una piccola cultura...:D sopratutto con i link della... Pat che oltre ad essere carina è anche una enciclopedia vivente...oltre che essere un'ottima ...fotografa...:hands13::hands13: inoltre ho scoperto cosa è la F.A.Q.:martello::martello:
comunque avevo deciso di interrarli in pieno campo,ma ho letto che vengono bene anche nei vasi. mi sa che un paio di piantine provo a invasarle...

grazie di nuovo...:eek:k07:
 

alestellina

Florello
Anche io ho dei semini di girasole e ringrazio celestino x aver aperto il post così mi sono fatta chiarire alcune idee... :)
..Credo che li seminerò la prossima settimana!!:D
 
Alto