• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole triste triste con foto

tiziana74

Aspirante Giardinauta
che posso fare? questo girasole due giorni fa era bello, con i petali aperti, splendente, adesso è moscio moscio, un pò triste direi cosa gli è accaduto? innaffio ogni giorno, nella stessa painta stanno uscendo altri boccioli (seconda foto) saranno questi che prendono energia al fiorellonzo già sbocciato?
09072008541.jpg


09072008542-1.jpg


grazie
 

martamolly

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi...rialzo questo post perchè sono nuova e ho messo da poco dei girasoli nella fioriera sul balcone.
Cosa vuol dire "se vuoi che vada a seme lascialo seccare???":surp:
Scusate l'ignoranza...:slow: ma siccome anche i miei hanno fatto così...dal fiore bello e aperto si sono ammosciati...(ma io pensavo fosse il normale passaggio:rolleyes:)...cioè, altri fiori nuovi sono nati ma quelli che erano già aperti quando l'ho comprato hanno fatto così, i petali secchi sono caduti e il resto è ancora lì...devo tagliarlo???
...un'altra domanda:
ma come si fa a saper riconoscere i nani dai normali???
Io li ho presi in un vivaio ed erano in un piccolo vasetto...ma il gambo non mi sembra così tanto piccolo...non avrò degli alberi di 3 metri nella fioriera vero???
Mi spiacerebbe molto doverli togliere, mi piacciono davvero tantissimoooooo:D
Ciao a tutti, aspetto consigli...:Saluto::Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Scusate ragazzi...rialzo questo post perchè sono nuova e ho messo da poco dei girasoli nella fioriera sul balcone.
Cosa vuol dire "se vuoi che vada a seme lascialo seccare???":surp:
Scusate l'ignoranza...:slow: ma siccome anche i miei hanno fatto così...dal fiore bello e aperto si sono ammosciati...(ma io pensavo fosse il normale passaggio:rolleyes:)...cioè, altri fiori nuovi sono nati ma quelli che erano già aperti quando l'ho comprato hanno fatto così, i petali secchi sono caduti e il resto è ancora lì...devo tagliarlo???
...un'altra domanda:
ma come si fa a saper riconoscere i nani dai normali???
Io li ho presi in un vivaio ed erano in un piccolo vasetto...ma il gambo non mi sembra così tanto piccolo...non avrò degli alberi di 3 metri nella fioriera vero???
Mi spiacerebbe molto doverli togliere, mi piacciono davvero tantissimoooooo:D
Ciao a tutti, aspetto consigli...:Saluto::Saluto:

Detto terra terra,significa che ogni fiore(una volta sfiorito)conclude il suo ciclo vitale producendo i semi.Al centro del girasole,la parte nera,è tutta costituita da semi che dovranno maturare.Maturando sottraggono elementi nutritivi alla pianta che fatica a produrre altri fiori.Se vuoi altri fiori sulla stessa pianta devi tagliare quello ormai sfiorito.No,non credo...se li hai presi in vivaio non dovrebbero essere quelli alti:eek:k07:
 

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
qual è la stagione migliore per comprarli?

i girasoli mi piacciono un sacco, ma non sapevo esistessero anche nani.. Qual è la stagione migliore per comprarli? crescono bene sulle fioriere anche piccoline (quelle per gerani..)? Il mio terrazzo è ad est..c'è una discreta esposizione al sole (che credo faccia bene ai gira"soli"...vero?)

PS...sono agli inizi...si capisce???:inc:
 

martamolly

Aspirante Giardinauta
Grazie Niccolo'!!:hands13:
Avevo proprio bisogno della spiegazione "terra-terra" perchè non avevo proprio capito...:slow:
Allora vado a tagliare gli sfioriti...anzi lo faro' domani perchè ora sta diluviando!!:D
Grazie ancora, CIAO :Saluto::Saluto:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
fatto!

Scusate ragazzi...rialzo questo post perchè sono nuova e ho messo da poco dei girasoli nella fioriera sul balcone.
Cosa vuol dire "se vuoi che vada a seme lascialo seccare???":surp:
Scusate l'ignoranza...:slow: ma siccome anche i miei hanno fatto così...dal fiore bello e aperto si sono ammosciati...(ma io pensavo fosse il normale passaggio:rolleyes:)...cioè, altri fiori nuovi sono nati ma quelli che erano già aperti quando l'ho comprato hanno fatto così, i petali secchi sono caduti e il resto è ancora lì...devo tagliarlo???
...un'altra domanda:
ma come si fa a saper riconoscere i nani dai normali???
Io li ho presi in un vivaio ed erano in un piccolo vasetto...ma il gambo non mi sembra così tanto piccolo...non avrò degli alberi di 3 metri nella fioriera vero???
Mi spiacerebbe molto doverli togliere, mi piacciono davvero tantissimoooooo:D
Ciao a tutti, aspetto consigli...:Saluto::Saluto:

ho tolto il fiore moscio moscio, e si sono aperti gli altri 4 :flower::flower::flower: sono bellisimi!
comunque un girasole nano da un girasole gigante, lo riconosci solo dalla velocità di crescita, qeulli grandi da un giorno all'altro li ritrovi alti, quelli nani sono lentini le foglie più piccine ....
 
Alto