• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng: d'inverno perde le foglie?

jemini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un problemino..e sono discretamente disperata: il mio FIcus Ginseng che fino a qualche tempo fà stava bene da un mesetto ha cominciato a perdere le foglie. Ma non sono secche nè bruciate..cadono a manciate intere foglie belle verdi..continuando così diventerà calvo! Vorrei sapere se d'inverno è normale che faccia così..oppure mi sta abbandonando?
Premetto che ,seppure questo sia un inverno rigido, ho sempre tenuto in casa il mio bonsai, è vero però che non ha molta luce...potrebbe dipendere da questo che sta perdendo così tante foglie che prima non faceva?:confuso:
Lo annaffio 1 volta a settimana, ho interrotto da qualche settimana di concimarlo,e lo nebulizzo abbastanza spesso...
Per favore,mi sapete aiutare???:cry:
non sò + che cos'altro fare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lele85

Apprendista Florello
- tanta luce
- lontano da fonti di calore
- no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
- nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
comunque i ficus di solito è normale che tenendoli in casa perdono le foglie in inverno (il mio benjamin non bonsai ne perderà una decina al giorno). Vedrai che in primavera si riprende, ma quando inizia a fare caldo meglio se lo metti fuori.
 

Lele85

Apprendista Florello
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....si, più o meno.... diciamo quando le temperature si STABILIZZANO sopra i 12 gradi...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, l'importante è che non si spogli del tutto... perchè in tal caso potrebbero esserci problemi alle radici.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e per verificarlo basta tenere d'occhio gli apici.... se anneriscono son dolori....
 

jemini

Aspirante Giardinauta
cavolo che efficienza! vi ringrazio tanto!
Last question: gli "apici" di che!?!? :confused: perchè alcune foglie si sono bruciacchiate,ma pensavo fosse dovuto agli spifferi d'aria.. :squint:
 

Sasti

Florello
scusatemi, posso riaprire il 3d? a parte la caduta inesorabile delle foglie del mio ginseng, ora ho notato che un rametto dalla meta' all'apice sta annerendo....brutto segno, lo so...ho fatto tutto, argilla espansa sotto il vaso, niente acqua, nebulizzazioni alla chioma, niente fonti di calore, luce, calduccio e umidita' (e' in bagno)........

ma non va :-(
 

Lele85

Apprendista Florello
Come dice sempre il marchese....rinvaso veloce e non completo, nel senso che prendi tutto il pane radicale e alberello e ce lo piazzi in un vasone di terracotta che tu avrai sicuramente, riempi il restante spazio vuoto del vaso con della terra e poi aspetti fino a primavera, marzo-aprile se non erro( ESPERTI GIUSTO?) e poi fai un vero rinvaso, logicamente se la tua pianta è viva e sana. Se l'hai già sotterrata o è malata, non devi toccarla.:)
 

Sasti

Florello
Come dice sempre il marchese....rinvaso veloce e non completo, nel senso che prendi tutto il pane radicale e alberello e ce lo piazzi in un vasone di terracotta che tu avrai sicuramente, riempi il restante spazio vuoto del vaso con della terra e poi aspetti fino a primavera, marzo-aprile se non erro( ESPERTI GIUSTO?) e poi fai un vero rinvaso, logicamente se la tua pianta è viva e sana. Se l'hai già sotterrata o è malata, non devi toccarla.:)

grazie! ma devo farlo con terriccio qualunque? universale?:confuso: scusami l'ignoranza:ros:

e poi, ecco.....un vaso di terracotta cosi' grosso non ce l'ho:ros:, posso usare lo stesso vaso? nel senso che svaso il bonsai, si elimina il substrato messo male, rimpinguo con quello nuovo e riciccio il bonsai nel vaso precedente, ben lavato:slow: come la vedi?
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe quello sarebbe un rinvaso poi definitivo scusa....per me ti conviene metterlo in un vaso più grande con un buon terriccio pieno di sostanze nutrienti per la pianta (ogni tanto dagli un goccio di wisky :D:D)....se la metti in un vaso più grosso è più facile che si riprenda :)

per il terriccio, per me si basta che usi terra universale, senza robe strane come akadama o altre robe....la metti nella terra universale o non( magari quelle già pronte per bonsai con terra e sabbia...io ne ho due sacconi a casa pronti per l'uso:) ) e poi attendi.

Se poi non c'hai sbatta di prendere un nuovo vaso allora va bhe lascialo in quello e puliscilo un pò, ma la storia non cambia di molto, è solo un piccolo aiutino che gli dai al bonz.....a lui magari serve un vero e proprio calcione nel di dietro per spingerlo verso la salvezza :).


p.s.:OT: e ricordati di mettere la tua foto fiammetta :D:D
 

binuccio

Guru Giardinauta
lele lele...il mio bonsai l'ho ripreso per i capelli!!!!!

aveva il problema di tutti, con ste foglie che cadevano in massa... e ho scoperto che in realtà aveva una sete terribile.
con sta storia di non dare da bere mi stava seccando il bonsai!!!! poi da quando ha ciucciato un pò si è ripreso..
il discorso di niente acqua in inverno mi sa che non va bene per i bonsai che rimangono in casa con 22° come nel mio caso....
 

Lele85

Apprendista Florello
aspè ma di che bonsai parli te? qui si parlava di ficus....io il mio ficus lo nebulizzo almeno 2-3 volte a giorno, e se non lo nebulizzo perchè non ho tempo, gli faccio fare la doccia con me.:)
L'ultima volta che l'ho bagnato risale al 15 dicembre forse...o comunque la settimana prima di Natale.
Quindi presumo che se te non lo nebulizzi con frequenza come me, dovrai dargli un pò più spesso di me l'acqua per dissetarlo.... ma di certo non troppa.....; ad esempio sotto al vaso, hai messo il sottovaso con l'argilla e l'acqua?
Però spè prima mi devi dire di cosa stiamo trattando...ehehe perchè mi son perso per strada :D:D
 

Sasti

Florello
Bhe quello sarebbe un rinvaso poi definitivo scusa....per me ti conviene metterlo in un vaso più grande con un buon terriccio pieno di sostanze nutrienti per la pianta (ogni tanto dagli un goccio di wisky :D:D)....se la metti in un vaso più grosso è più facile che si riprenda :)

per il terriccio, per me si basta che usi terra universale, senza robe strane come akadama o altre robe....la metti nella terra universale o non( magari quelle già pronte per bonsai con terra e sabbia...io ne ho due sacconi a casa pronti per l'uso:) ) e poi attendi.

Se poi non c'hai sbatta di prendere un nuovo vaso allora va bhe lascialo in quello e puliscilo un pò, ma la storia non cambia di molto, è solo un piccolo aiutino che gli dai al bonz.....a lui magari serve un vero e proprio calcione nel di dietro per spingerlo verso la salvezza :).


p.s.:OT: e ricordati di mettere la tua foto fiammetta :D:D


hai ragione, ma nonstante adori i bonsai, non ne so proprio nulla...
allora faccio cosi': mi procuro un vaso piu' grande, e gia' che ci sono un substrato per bonsai.....poi procedo....sara' il mio primo rinvaso, ed il ginseng e' pure grandino....speriamo bene...


OT
lele, per le foto, aspetta:ciglione:
















e spera:lingua::lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
Brava......tanto un bel vasone e un buon terriccio...potresti stare anche in 10euro se trovi un posto con buoni prezzi. :)

p.s.: nonono hai detto che la mettevi oggi.....cattiva...arghhhh
 
Alto