• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio bis

A

Alelady

Guest
Quest'inverno ho comprato un bulbo di giglio bianco bianco.. lo interro a primavera e lo tengo a mezzo sole, mi fa due striminziti boccioli che non si schiudono :( e a maggio la pianta muore..

DOMANDA N° 1:

Quali sono le condizioni giuste perché i boccioli crescano bene e si schiudano? :confuso:

... ho lasciato il bulbo in terra, ci ho messo sopra un sotto vaso per coprirlo e l'ho posto al riparo da pioggia e vento (non in serra).. ora stavo sistemendo un po' il terrazzino e accidentalmente mi si rovescia quel vaso... MENO MALE!!! Il bulbo ha rigermogliato :eek: !!!!!!!!!!

DOMANDA N° 2:

Come mi davo comportare ora? :confuso:
 
R

RINO

Guest
1) dipende dai tipi di Lilium
2) maneggialo con cura e controlla che non abbia marcescenze in qualche sua parte , poi interralo di nuovo , fiorirà il prossimo anno , ammesso e concesso che tu non continui a tampinarlo e che non subentrano patologie fungine
ciao
 
A

Alelady

Guest
Ehm.. ok, ma ha già rifatto getto e radici (in un terreno poi, che è più secco del sahara ormai). Devo tagliare tutto? Lo lascio fare? o strappo via e aspetto che secchi?
 
A

Alelady

Guest
Ieri ho ricominciato a bagnorlo un pochino, spero non sia troppo per lui due fioriture in un anno... appena farà i boccioli vi tormenterò tutti per farmi aiutare a schiuderli stavolta :D
 
Alto