• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino ingestibile... help

Finzi Contini

Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo.
Nuovo nuovo no, diciamo un usato sicuro...:cool2:
Ho un girardino piuttosto grande e non so come gestirlo... potewte darmi una mano? ho caricato fotto fatta di somma di 8 foto... quindi diciamo è un po' schiacciato
 
S

scardan123

Guest
Non vedo nessuna foto.
Perché dici che è ingestibile? cosa vuol dire "molto grande"? Più o meno di un ettaro?

Di solito basta equipagggiarsi con 3-4 macchinari leggeri per gestire un giardino:
-una motosega piccola per potare i rami grossi e le siepi dure (lama di circa 30cm)
-un tagliasiepe per le siepi piccole e i cespugli (li sistemi in pochi secondi)
-un decespugliatore leggero che non sia faticoso da portare
-un tosaerba a trattorino, meglio se col cestone che raccoglie l'erba tagliata: ogni due settimane ti ci siedi sopra e fai un giretto: et voilà, prato tosato.

Poi aiutano molto:
-un fertilizzante che richieda di essere dato 1-2 volte l'anno invece che tutte le settimane (io uso il compo ma ce ne sono anche altri di validi)
-una pompa a zaino per dare diserbante se vialetti e simili

E soprattuto la scelta di piante poco capricciose, molto rustiche, come gli oleandri, gli ibischi siriaci, le rose della famiglia "r. rugosa", i calicanti, agavi, yucca, etc. Rinunciando a piante complicate, delicate e capricciose.
Insomma, piante che se le curi sono felici ma se le lasci a se stesse perché hai troppo lavoro per starci dietro sempre, beh, vivono e fioriscono lo stesso alla grande.
 

Finzi Contini

Giardinauta
http://s247.photobucket.com/albums/gg127/curteddata/garden/?action=view&current=ilmiogiardino.jpg
credo che questa aiuti poco ho fotografato da punto fisso girando intondo ed unendo foto...:)
in pratica è ingestibile perchè di poco più di mezzo ettaro (sul retro che per ora è l'unico cui voglio dedicarmi)
ho molti macchinari già anche tosaerba molto carino sella stiga (credo).
però alla fine è un gran pratone e basta non so che piante piantarci e così via... vi metto una planimetria indicativa disegnata da me entro oggi... giuro...

ecco un edit:
http://i247.photobucket.com/albums/gg127/curteddata/garden/IMG_2403.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg127/curteddata/garden/IMG_2404.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg127/curteddata/garden/IMG_2405.jpg

vanno affiancate in senso antiorario...
queste foto le ho fatte dal primo piano quindi si vedono meglio...
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Non vedo perché dici che è ingestibile. E' un giardino ampio ma tranquillo e pianeggiante. Il prato lo tosi con un tosaerba a trattorino, mezzo ettaro in pianura lo tosano tranquilli. :smok:
Per le piante se metti come ho detto piante rustiche non hai problemi: si arrangiano da sole e richiedono poche cure. ...e qualche albero visto che è tutto così "aperto" !

Io ti consiglierei di mettere qua e là in modo (apparentemente) disordinato un po' di alberi e alberelli come prima cosa. Vai su alberi da frutto: non diventano enormi (se non dopo molti decenni di incuria) e fanno bella frutat sana: ciliegi, peri, meli, susini... tutti rustici e ... :food:
Poi ci sta qualche cedro del libano e un tiglio, che cresce assai veloce.

Messi gli alberi ci sta qualche grosso cespuglio e forse una siepe. Per i cespugli segui anche lì il criterio di piante rustiche, quindi rose rugose, aucuba japonica, ibisco siriaco e calicante ti daranno soddisfazione senza chiederti nulla in cambio, e ti daranno un mucchio di fiori per molti mesi l'anno.

Poi un paio di vasi con del sedum, immortale, e delle yucche e delle agavi. Anche quelle immortali e sempreverdi. E degli hemerocallis, per la gioia di Kevin che li vende e li ritiene (forse non a torto) tra le piante fda fiore più rustiche e belle.

Dai che ti stai facendo il tutto molto più complicato di quello che è, credimi! Basta solo un po' di volontà e di ... muscoli per scavare buchi!

:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Non vedo perché dici che è ingestibile. E' un giardino ampio ma tranquillo e pianeggiante. Il prato lo tosi con un tosaerba a trattorino, mezzo ettaro in pianura lo tosano tranquilli. :smok:
Per le piante se metti come ho detto piante rustiche non hai problemi: si arrangiano da sole e richiedono poche cure. ...e qualche albero visto che è tutto così "aperto" !

Io ti consiglierei di mettere qua e là in modo (apparentemente) disordinato un po' di alberi e alberelli come prima cosa. Vai su alberi da frutto: non diventano enormi (se non dopo molti decenni di incuria) e fanno bella frutat sana: ciliegi, peri, meli, susini... tutti rustici e ... :food:
Poi ci sta qualche cedro del libano e un tiglio, che cresce assai veloce.

Messi gli alberi ci sta qualche grosso cespuglio e forse una siepe. Per i cespugli segui anche lì il criterio di piante rustiche, quindi rose rugose, aucuba japonica, ibisco siriaco e calicante ti daranno soddisfazione senza chiederti nulla in cambio, e ti daranno un mucchio di fiori per molti mesi l'anno.

Poi un paio di vasi con del sedum, immortale, e delle yucche e delle agavi. Anche quelle immortali e sempreverdi. E degli hemerocallis, per la gioia di Kevin che li vende e li ritiene (forse non a torto) tra le piante fda fiore più rustiche e belle.

Dai che ti stai facendo il tutto molto più complicato di quello che è, credimi! Basta solo un po' di volontà e di ... muscoli per scavare buchi!

:Saluto:
Grazie per l'aiuto publicitario!!!!!!!!!!!!!!:D:eek:k07::ciglione:
 

Finzi Contini

Giardinauta
Non vedo perché dici che è ingestibile. E' un giardino ampio ma tranquillo e pianeggiante. Il prato lo tosi con un tosaerba a trattorino, mezzo ettaro in pianura lo tosano tranquilli. :smok:
Per le piante se metti come ho detto piante rustiche non hai problemi: si arrangiano da sole e richiedono poche cure. ...e qualche albero visto che è tutto così "aperto" !

Io ti consiglierei di mettere qua e là in modo (apparentemente) disordinato un po' di alberi e alberelli come prima cosa. Vai su alberi da frutto: non diventano enormi (se non dopo molti decenni di incuria) e fanno bella frutat sana: ciliegi, peri, meli, susini... tutti rustici e ... :food:
Poi ci sta qualche cedro del libano e un tiglio, che cresce assai veloce.

Messi gli alberi ci sta qualche grosso cespuglio e forse una siepe. Per i cespugli segui anche lì il criterio di piante rustiche, quindi rose rugose, aucuba japonica, ibisco siriaco e calicante ti daranno soddisfazione senza chiederti nulla in cambio, e ti daranno un mucchio di fiori per molti mesi l'anno.

Poi un paio di vasi con del sedum, immortale, e delle yucche e delle agavi. Anche quelle immortali e sempreverdi. E degli hemerocallis, per la gioia di Kevin che li vende e li ritiene (forse non a torto) tra le piante fda fiore più rustiche e belle.

Dai che ti stai facendo il tutto molto più complicato di quello che è, credimi! Basta solo un po' di volontà e di ... muscoli per scavare buchi!

:Saluto:

Guarda si il mio messaggio era un po' catastrofico hai ragione:crazy:
I problemi sono:
1)prato ha preso male e vorrei consigli per infoltirlo
2) le foto sono contro alba se si può dire almeno la 1 la tre è NNE
la 2 è NE
3) sono nella bassa bolognese e se corressi per 400mt nella direzione dell'alba finirei in una palude (giuro...)
4) a te sembrerà di parlare di cose di tutti i giorni ma non ho idea di che piante siano quelle che suggerisci (che gnurant che sono)...
magari carico una planimetria e se ti va cominciamo a piazzare qualcosa... scusa ma approfitto io sono una capretta per ste cose...
eccolo
edit:

http://i247.photobucket.com/albums/gg127/curteddata/disegno.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
beh, le piante che ti ho detto se ne fregano abbastanza se sei vicino a una palude o a un deserto, proprio per questo vanno bene un po' dappertutto. Anche per l'esposizione N-S-E-O non si fanno problemi. Certo non sono piante esotiche e di moda o trendy etc, sono normali piante molto robuste e molto fiorite (che sono le più belle, secondo me). Le segui solo il primo anno, cioè l'anno di impianto, annaffiandole perché l'estate bolognese la conosco ed è terribile, dopodiché si arrangeranno. Dal secondo anno compreso in poi sono "a casa" e non le ammazza nessuno.
Ah, ci sta anche la palma di tipo trachycarpus fortunei, vive dall'arabia alla germania, non ha problemi di freddo né di caldo.

L'importante è distanziare bene le piante, per non metterle troppo fitte. Ma è molto facile, basta immaginarsele da adulte! Se non le conosci e vuoi sapere la grandezza, un po' la trovi su google e wikipedia, un po' la vedi da google immagini... e un po' la vedi guardando nei giardini degli altri :lol:

Per rinfoltire il prato potresti fare una passata con un trattorino che te lo ara un pochino, non serve che scavi la fossa delle marianne, basta qualche centimetro (se vicino a te abita qualche vecchio contadino te lo fa lui in una mezza mattinata per un paio di centinaia di euro: digli che lo fai per seminare il prato così lo fa giusto). Poi spargi dei semi di prato rustico, che compri anche a un consorzio o in alcuni centri di bricolage/fai da te. Prato rustico vuol dire che non è all'inglese, ma è sano robusto prato calpestabile che resiste al secco, tipo quelli da campo da calcio, insomma, una cosa semplice e autosufficiente, che poi si arrangia da solo senza troppe storie e ti permette di camminarci sopra senza stare a annaffiarlo,concimarlo,viziarlo etc: erba, normale sana tranquillissima erbetta. Se vuoi mentre spargi i semi (puoi farlo a mano o con una specie di rullo sforacchiato che ti porti in giro sul prato), puoi spargere anche del fertilizzante, spesso è in forma di pallini colorati che si sciolgono poi nel terreno (facilissimo: mescoli semini e pallini, poi spargi tutto qua e là, dai una bagnata et voilà). Forse il vecchio contadino che chiami per arare si offre anche di seminare, spesso hanno "la mano" buona per farlo, ma i semi prendili tu che di semi non ne sanno mezza: chiedi al consorzio e chiedi un prato rustico, specificando che non lo vuoi all'inglese (il prato inglese è costoso, delicato, capriccioso e richiede un mucchio di acqua: con tanto spazio va bene un prato easy).

Immagino che ti sembrino tutte cose strane ma vedrai che sono cose molto facili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Finzi Contini

Giardinauta
beh, le piante che ti ho detto se ne fregano abbastanza se sei vicino a una palude o a un deserto, proprio per questo vanno bene un po' dappertutto. Anche per l'esposizione N-S-E-O non si fanno problemi. Certo non sono piante esotiche e di moda o trendy etc, sono normali piante molto robuste e molto fiorite (che sono le più belle, secondo me). Le segui solo il primo anno, cioè l'anno di impianto, annaffiandole perché l'estate bolognese la conosco ed è terribile, dopodiché si arrangeranno. Dal secondo anno compreso in poi sono "a casa" e non le ammazza nessuno.
Ah, ci sta anche la palma di tipo trachycarpus fortunei, vive dall'arabia alla germania, non ha problemi di freddo né di caldo.

L'importante è distanziare bene le piante, per non metterle troppo fitte. Ma è molto facile, basta immaginarsele da adulte! Se non le conosci e vuoi sapere la grandezza, un po' la trovi su google e wikipedia, un po' la vedi da google immagini... e un po' la vedi guardando nei giardini degli altri :lol:

Per rinfoltire il prato potresti fare una passata con un trattorino che te lo ara un pochino, non serve che scavi la fossa delle marianne, basta qualche centimetro (se vicino a te abita qualche vecchio contadino te lo fa lui in una mezza mattinata per un paio di centinaia di euro: digli che lo fai per seminare il prato così lo fa giusto). Poi spargi dei semi di prato rustico, che compri anche a un consorzio o in alcuni centri di bricolage/fai da te. Prato rustico vuol dire che non è all'inglese, ma è sano robusto prato calpestabile che resiste al secco, tipo quelli da campo da calcio, insomma, una cosa semplice e autosufficiente, che poi si arrangia da solo senza troppe storie e ti permette di camminarci sopra senza stare a annaffiarlo,concimarlo,viziarlo etc: erba, normale sana tranquillissima erbetta. Se vuoi mentre spargi i semi (puoi farlo a mano o con una specie di rullo sforacchiato che ti porti in giro sul prato), puoi spargere anche del fertilizzante, spesso è in forma di pallini colorati che si sciolgono poi nel terreno (facilissimo: mescoli semini e pallini, poi spargi tutto qua e là, dai una bagnata et voilà). Forse il vecchio contadino che chiami per arare si offre anche di seminare, spesso hanno "la mano" buona per farlo, ma i semi prendili tu che di semi non ne sanno mezza: chiedi al consorzio e chiedi un prato rustico, specificando che non lo vuoi all'inglese (il prato inglese è costoso, delicato, capriccioso e richiede un mucchio di acqua: con tanto spazio va bene un prato easy).

Immagino che ti sembrino tutte cose strane ma vedrai che sono cose molto facili.

Il semi ce li ho buoni allora, meno male... prato alla vecchia (espressione del tizio del consorzio agrario di Bologna).
Le piante ora comincio a studiarmi quelle che mi hai consigliato.. thanx
 
Alto