• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e prato fai da te

Jackk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato recentemente una casa appena costruita (complesso residenziale).
Vorrei cimentarmi nell'impresa del fai da te, dall'illuminazione all'irrigazione fino ad arrivare al prato.

Ho 2 pozzetti, uno con idrico e l'altro elettrico, il terzo che si vede (quello solitario) è delle acque grigie o roba del genere (della cucina).
La mia idea sarebbe idea sarebbe quella di mettere una siepe poco profonda, max 30 cm ma anche meno, possibilmente un alberello (se ci sta, altrimenti si potrà fare in futuro) e il resto prato verde.

La parte di terra è terra "buona" nel senso che è un complesso costruito dove prima non c'era nulla, quindi la terrà scende in profondità (per capirci, non c'è cemento sotto). L'unica cosa è che ora è un pò dura (non piove da settimane) e ci sono un pò di scarti di materiali di costruzione (mattoni, plastiche, etc.).

Prima di tutto vorrei capire come progettare sia impianto idrico che elettrico, i pozzetti sono in cemento, dove dovrei mettere gli irrigatori in modo che venga innaffiato tutto senza che bagni vialetti esterni comuni, etc. (in caso con la siepe questo ovviamente verrà meno).
Idem per i furetti che vorrei capire come progettare (avrei voluto mettere un Led lungo le piettroline, ma poi si spezzerebbe con i tombini (sempre se non si possano spostare).

Poi mi piacerebbe anche capire come preparare la terra, piantumare, etc. Praticamente sono il massimo ignorante ma avendo una buona manualità volevo cimentarmi nell'impresa.

Nelle foto la striscia verde è dove vorrei mettere la siepe. (La recinzione da terra ha un'altezza di circa 130cm)

Zona Vicenza

Vi ringrazio anticipatamente.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-11-21 at 11.43.07.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-21 at 11.43.07.jpeg
    229,7 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-11-21 at 11.40.24.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-21 at 11.40.24.jpeg
    649,8 KB · Visite: 10

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa dovresti passarci la motozzappa e tirare via sassi per quanto possibile. Passandoci pù volte
Vedo 2 criticità:
1 la parte stretta e lunga è troppo stretta per essere irrigata bene se non con irrigartori statici ma mettendo la siepe togli aria e luce al prato e sarà molto difficile un qualsiasi risultato - pensa a creare solo una grande aiuola fiorita
2 il giardino è a sud pieno, vorrai mettere una siepe altina ma andrai a togliere aria e luce al prato. Puoi farlo ma devi staccarti dalla siepe. Devi fare anche li aiuola di distacco

Io farei il prato solo sul quadrato rimanente
Sopra i pozzetti in cemento ci vai con finta erba sintetica stesso colore del prato
2 soli irrigatori dinamici opposti che coprono i 2 lati a 90°

poi dovrai scegliere la cultivar che vorrai mettere...

Jackk

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta.
Quindi dovrei bocciare la siepe?
Per il discorso prato solo nel quadrato sono d’accordo e poi vedo cosa mettere nella parte rimanente.

Mettere siepe poi staccarmi di altri magari 30 cm dallla siepe e poi fare il prato significherebbe rinunciare a praticamente 1 metri di prato. Ha senso?

Admantix

Aspirante Giardinauta
la siepe ... Croce e delizia!
è un accumulo di zanzare ma ti scherma dagli occhi
Scherzi a parte ci sono tanti tipi di piante puoi scegliere le rampicanti quindi avresti un minimo ingombro

Il prato vicino la siepe non viene, non c'è niente da fare, stenta. Rimane più umido, non ha luce ne aria
Provaci comunque
Se metti rampicante puoi limitarti a mezzo metro...

Jackk

Aspirante Giardinauta
Per rampicante starei comunque a 130cm, ovvero recinzione.
Ma se non motozappo potrei farlo manualmente con la zappa, é possibile o non ha senso? Perché il giardino è piccolo come vedi.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi farlo a mano
Per farlo come lo farebbe la motozzappa dovrai girarlo 2 o 3 volte.
Togli i sassi e se stai basso rialzati con sabbia silicea

Jackk

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Admantix.
Ho cominciato, avendo solo il rastrello, a eliminare tutte le pietre e macerie. Questo weekend ho intenzione di comprare una vanga e cominciare a vangare. Chiedo a te se è utile acquistare un frangizolle manuale (per capirci quelli con le rotelle a forma di stella).
Vorrei fare questo lavoro più volte in modo da pulirlo al meglio nel tempo ed averlo pronto per la primavera.
Altre 2 cose, quanto deve essere livellato, ovvero quanti gradi?
Una volta terminato il lavoro, può rimare così fino alla primavera o dovrò vangare e livellare nuovamente?

Grazie mille

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il frangizolle serve per rompere le zolle dure
Il prato deve essere in piano
Verso primavera consiglio di fare altra passata si Glifo se hai erbacce, prima di fare qualsiasi cosa

Jackk

Aspirante Giardinauta
Ora non ho tante erbacce come hai visto dalle foto. Ma la terra è stata mossa circa 2 settimane fa. Dovrei vangare, rastrellare e vedere nel tempo se si formano nuovamente. Mi è stata rimossa terra perché in eccesso. Io ho un po’ di zolle dire che quando passo con il rastrello ovviamente vengono via con pietre etc. Vorrei evitare questo per riuscire a rimuovere solo quello che devo rimuovere e non la terra.

Alto