• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino della minerva

  • Creatore Discussione amotuttelepiante
  • Data di inizio
A

amotuttelepiante

Guest
fino a stasera nel centro di salerno, nella villa comunale adiacente al teatro verdi è presente una mostra di piante rare acquistabili. purtoppo la mostra finisce alle 8-8,30 sono presenti piante aromatiche, bulbi venduti sfusi di ogni genere, orchidee, camelie e tanto altro ancora.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
L'ho visitata sabato mattina. Molto bella la Mostra della Minerva, organizzata da Hortus Magnus presieduta da Anna Cammarano. Già la villa comunale è meritevole di interesse, come ancor di più l'antico Giardino della Minerva.
Della mostra, bellamente distribuita nei sinuosi viali, mi ha sorpreso la provenienza più disparata e anche lontana delle aziende. Tante belle golosità e tentazioni che in epoca quaresimale sono autentici peccati.
Poiché mia moglie mi aveva "raccomandato" di non comprare nulla, ho preso solamente: lavande dal Lavandeto di Assisi, ortensie da Paoli Borgioli, bulbi da Floriana, agrumi ricercati dalla siciliana Hortus Hesperidis (fra cui il limone "Mano di Budda"), bouganville ed altro da Natale Torre. la rosa "Vesuve" dalle gentili signore delle Rose di Posillipo, una camelia del Generale.
Mancavano tante cose, ma considerate certe situazioni "ambientali" mi sembra un ottimo esito. E poi ho notato molte presenze di buoni esperti da fuori.
Ciao
 
T

teresatita

Guest
eccomi qua! Anche io ci sono stata tutta la mattinata del sabato, peccato non averti incontrato Antonio, oltretutto avevo anche il computer rotto per poterti mandare un messaggio.
E' stata una mattinata favolosa e piena di sole. Quest'anno la mostra è stata molto più ricca degli altri anni, con ampio spazio dedicato alle piante aromatiche, alle erbacee perenni, ai bamboo, alle peonie, alle orchidee,ai gerani particolari e tanto altro ben di Dio. Io ho acquistato un timo al profumo di limone, la " mano di Budda" di cui dopo vi farò vedere la foto, una achillea variegata, un'acquilegia, una lavanda particolare, bulbi di Spekelia, un rizoma di gloriosa ( che dite, fiorirà?) begonie pendule e begonie con il fiore grande, un geranietto simpaticissimo al profumo di mela verde ed una bellissima ortensia azzurro chiaro chiaro.
Ecco qualche foto:


giardinoemostradellaminerva026.jpg

giardinoemostradellaminerva019.jpg


un bellissimo bamboo nero: il vivaista che esponeva questi bellissimi bamboo era innamorato di queste piante, ne aveva in esposizione tantissime varietà, fra cui questo nero che si dice che sia resistito alla bomba di hiroschima. Nonostante io gli avessi detto che non avevo l'intenzione di comprarlo mi ha presentato dettagliatamente ognuna delle sue piante, con le sue caratteristiche. Mi ha poi fatto vedere che con il bamboo si fa la carta, si fanno i tessuti e mi ha anche fatto vedere il parquet di bamboo.

giardinoemostradellaminerva015.jpg



ecco l'angolo delle piante da frutta:

giardinoemostradellaminerva034.jpg





l'angolo dei bulbi:
giardinoemostradellaminerva032.jpg


orchidee:

giardinoemostradellaminerva029.jpg


fior di loto

5b4800d6.jpg


dei bellissimi papiri

giardinoemostradellaminerva010.jpg


lo stand del famosissimo orto botanico di Napoli

e4901256.jpg


e la mano di Budda, dal fiore profumatissimo

giardinoemostradellaminerva009.jpg


ciao ciao
 
Alto