• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinaggio-balcone

marioenzo

Aspirante Giardinauta
sono un nuovo appassionato di giardinaggio, e faccio una richiesta: mi sapete consigliare quali piante coltivare in vaso su un balcone assolato et uno in obra?
grazie anticipatamente marioenzo
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
Anche io possiedo un balcone, ma pultroppo in ombra e aimè sono stato costretto a scegliere piante che amino questa esposizione nonostante io ami quelle da sole (di norma sono molto + fiorifere e hanno colori più brillanti). Ma veniamo ai mie suggerimenti, per l'esposizione al sole la scelta è vastissima, Surfinia che ormai si trova in tantissime varianti di colore e forme, gerani (un classico), portulaca, facile e dà grandi soddisfazioni, girasoli nani, da piantarne i semi propri in questo momento, gazania, rustica e indistruttibile, queste sono alcune ma si potrebbe continuare all'infinito. Passiamo ora a quelle per l'esposizione in ombra, hosta, molto di moda, begonie grandiflora ti garantiscono il colore, kalancoe, himpanties (detta pianta di vetro) a fiore semplice oppure a fiore doppio, coleus apprezzata per le foglie coloratissime e qui mi fermo ma ce ne sono tanttissme altre. Spero di averti dato qualche idea e se hai bisogno di altri suggerimenti, chiedi pure. Ciao
 
M

micio

Guest
Ciao,
in aggiunta a quanto detto da Ettore ti consiglio di dare un occhiata alle annuali da fiore che puoi seminare adesso (non so se hai notato la finestra che si apre ogni volta che ti connetti al sito).
Per il balcone in ombra ti suggerisco, ortensie, gardenia, qualunque tipo di felce e l'edera.
Poi tutto dipende dai tuoi gusti, io a nord ho anche un cipresso nano.
Ciao e buon lavoro,
micio ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il mio unico rammarico per il fatto di avere un terrazzo e giardino assolato è di non poter coltivare al meglio (perchè a qualcuna non ho comunque rinunciato!) acidofile come azalee, ortensie e rododendri: c'è anche il vantaggio che coltivando in vaso puoi controllare meglio il pH del substrato, cosa non sempre facile in piena terra. Fra l'altro quando queste piantre fioriscono non ti manca di certo il colore!
 
Alto