• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghiaietto vs lapillo

skato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo chiedere se come materiale da mettere in superficie sul vaso a mo di decorazione cambia molto fra ghiaietto per acquari e lapillo con granulometria abbastanza piccola. Questo perche' il ghiaietto l'ho gia' a casa (ghiaietto a bassa granulometria di quarzo ovviamente non colorato) mentre il lapillo lo posso capitare, ma se per la crescita ed il benessere della pianta cambia poco, questa spesa me la evito volentieri :) Grazie in anticipo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se si tratta solo di metterlo in superficie va benissimo il ghiaietto.

skato

Aspirante Giardinauta
Grazie! :) cmq si, si tratta solo di metterlo in superficie, volevo sostituirlo all'argilla espansa, che e' un po' troppo grossa e mi e' capitato piu' volte si incastrasse fra piante e vaso, cosa che potrebbe danneggiare le piante...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per decorare la superficie del vaso il lapillo ed il quarzo fanno la stessa funzione. E' l'effetto scenico che è completamente diverso. Nell'ottica di far sembrare le piante nel loro ambiente naturale, la ghiaia ed il lapillo hanno un colore più "reale", in quanto nessun cactus abita in un ambiente "bianco". Se non ti interessa questo aspetto allora i due prodotti fanno lo stesso lavoro.

Ste

skato

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta. Io chiedevo semplicemente perche' il quarzo gia' ce l'ho, il lapillo so dove posso procurarmelo, ma e' fuori citta'. Quindi sarebbe piu' che altro per accomodare fino a quando non ho il tempo di andare a prendere il lapillo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avevo capito il tuo dubbio. Per questo ti ho detto che, per quello che ne vuoi fare tu, vanno benissimo entrambi. Ho solo aggiunto un aspetto puramente estetico.
Se trovi in giro ghiaia o ghiaino (nei parchi, nei vialetti etc.) puoi sempre utilizzare anche quelli. Fanno la stessa funzione ma non sono sfacciatamente bianchi come il quarzo.

Ste

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... non sono sfacciatamente bianchi come il quarzo.

Ste
Per quello si trovano colori anche molto più "improbabili" del bianco :D, comunque io ne ho trovato un tipo abbastanza "naturale" come colorazione, tipo questo:

policromodifiume_m.jpg

Alto