• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghiaietto per acquari???

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
avendo la possibilita di reperrirne in gran quantita e a un buon prezzo :ciglione: me ne consigliate l'utilizzo??
assieme a pomice e lapillo si intende
grazieee:Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io L'ho utilizzato nel terriccio assieme agli altri inerti, quando un amico me ne ha dato un grosso sacchetto perchè non gli serviva più. E' andato benissimo. :)

CarmineM

Giardinauta
Questa è una domanda interessante poichè anch'io avrei la possibilità di utilizzarlo ma non lo ho mai fatto credendo che non andasse bene. :confuso:
Aspettiamo i consigli degli esperti e poi decidiamo. :eek:k07:

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Io ho utilizzato (e continuo a farlo) una lettiera naturale per gatti a base di Bentonite, minerale appartenente alla famiglia delle argille. La marca è "Miglior Gatto". Tra l'altro, leggendo a lato della busta da 5 Kg, viene esplicitamente suggerito per migliorare i drenaggi del terriccio per piante. Costa meno di 2€ ed è un grande affare! :D:hands13::lol::ciglione:

miky80

Maestro Giardinauta
io uso pietra pomice spezzettata...argilla espansa di piccola pezzatura, ghiaietto di medio piccola pezzatura e prossimamente prenderò il lapillo vulcanico...sempre se lo trovo:fischio:
la bentonite invece la vorrei usare al posto del ghiaino in superficie in modo da non appesantire troppo il terreno che potrebbe compattare e far soffocare le radici....avrei voluto usare la pomice ma qui da me non si trova:cry:

andreburro

Giardinauta
uhmmm... bentonite no però posso procurarmi la sepiolite (che è un costituente della "lettiera" per uccelli tra gli altri usi) ... ho leggiucchito un poco in internet e sembra sia molto assorbente e che rilasci mano a mano l'umidità ; nessuno di voi la usa????

overshot

Giardinauta
Il ghiaietto per acquari lo sto usando anch'io da un pò di tempo perchè è l'inerte che reperisco con più facilità vicino casa..più precisamente il mio è ghiaietto di quarzo..va benissimo per le piante e poi è anche più "pulito" perchè è pensato per andare in acqua..purtroppo è un pò caro rispetto ad altri inerti..

La bentonite che si usa per le lettiere ce l'ho però non la uso perchè da più parti me l'hanno sempre sconsigliata..sia perchè è pensata proprio per trattenere i liquidi sia perchè tende ad "agglomerarsi" proprio per essere più facilmente sostituibile nelle lettiere..

cactucolo

Aspirante Giardinauta
E' difficile dare suggerimenti sui prodotti commerciali ad uso diverso da quello agricolo o "giardinicolo".
perchè spesso sono addizionati con sostanze inutili o nocive alle piante.
Però il comune ghiaietto da acquario (natural color) di quarzo è perfetto.
La bentonite e la sepiolite (particolarmente la prima) se non opportunamente lavorate (dall'azienda produttrice) possono essere deleterie nella coltivazione delle nostre succulente.
Possono essere utilizzati e il risparmio diretto è assai notevole, i materiali da costruzione che in realtà sono inerti utlizzati tantissimo da noi cactofili ma spesso in confezione da giardinaggio.
Se acquistati in rivenditori di mat. edile si può risparmiare notevolmente.
Un rivenditore di materiale edile di Ragusa da cui capitai per caso aveva del lapillo vulcanico (una quantità sproporzionata), informandomi sul prezzo e saputo lo scopo per cui mi serviva mi disse che mi potevo portare tutto quello che potevo infilare nell'auto, gratis, ne presi circa 50L, volume di un contenitore che mi fornì lo stesso gentilissimo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...mi disse che mi potevo portare tutto quello che potevo infilare nell'auto, gratis, ne presi circa 50L, volume di un contenitore che mi fornì lo stesso gentilissimo.

Che (_|_) :eek: (Erika docet)

Una curiosità, quanto costa il ghiaietto per acquari? Tanto per fare un confronto...

cactucolo

Aspirante Giardinauta
uno sproposito Mor@.
Se non ricordo male ieri l'ho visto prezzato 12 euro 5 Kg, comunque avevo fatto il conto costava 20 volte il lapillo (non quello che ho preso a Ragusa).

Mor@

Membro dello Staff
No, troppo, solo raramente compro il ghiaino per bonsai che costa ugualmente una cifra, ma solo se sono proprio costretta.
Per fortuna qui la pomice so dove trovarla (un saccone non ricordo se da 50 l. o meno mi costa sugli 8 euro) e il lapillo posso recuperarlo tramite un'associazione cactofila marchigiana :eek:k07:

CarmineM

Giardinauta
Ciao Mor@ ma non puoi darci qualche dritta su dove trovare la pomice a prezzo acettabile? :hehe: Io ho provato a vedere presso il vivaio di Milena Audisio ma non saprei dirti sè il prezzo è conveniente non ho un termine di paragone. :eek:k07:
Mi dai qualche consiglio? :love_4:

Mor@

Membro dello Staff
Carmine, so che molti ordinano gli inerti dalla Audisio, per cui dovrebbe essere abbastanza conveniente (l'unico limite è che non puoi superare i 30 kg di spedizione, mi pare...). Io la pomice la trovo in un consorzio della città, bisogna che ti fai un po' il giro di vivai e consorzi della tua zona :embarrass

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto... un prezzo onesto per la pomice dovrebbe essere non superiore a 9 euro per 40-50 litri di prodotto; io in zona la trovo in sacchi da 40 litri a circa 8euro. Non conviene acquistare on line a meno che la spedizione non sia gratuita o offerta a pochi euro.
Provate a farvi un giro dai rivenditori di materiale edile e chiedete che inerti trattano, non sempre sono adatti ai nostri scopi ma se trovate materiale buono i costi sono irrisori.

Alto