• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione talee di Ibisco e altre

K

Kelly Genova

Guest
Qualcuno ha esperienza di talee di hibiscus siriacus?

In giugno ho prelevato due rametti di una bella pianta a fiore doppio bianco rosa screziato, li ho messi direttamente in terra perchè lo scorso anno in acqua non mi era riuscito
ho mantenuto la terra sempre costantemente umida
i due rametti hanno perso gradualmente tutte le foglie tranne, entrambi, la foglia più in alto
non hanno emesso nuove gemme, però questa foglia è rimasta bella verde e non è appassita, anche se non è comunque cresciuta
poichè ovviamente non posso guardare se sono spuntate radicine, da quello che vi ho descritto pensate abbia qualche speranza?
Io i siriaci li ho seminati e mi sono nati tutti,a differenza dei sinensis.:( Nell'attesa della talea,raccogli qualche seme in giro(tra poco li trovi)e seminali a marzo/aprile,vedrai che successo!:D
 

giobby

Aspirante Giardinauta
ma che maga, solo fortuna!! pensa che in ogni vasetto ne avevo messe tre e tranne due rametti deceduti, hanno preso tutti, quindi ognuno dei vasetti che vedi contiene due o tre talee attecchite. credo sia una varietà molto rustica......la pianta madre è bellissima,alta circa 1,70- è della madre del mio compagno e mi racconta che gliel'hanno regalata 26 anni fa quando si trasferi nella nuova casa.....
 

tartina

Master Florello
Io i siriaci li ho seminati e mi sono nati tutti,a differenza dei sinensis.:( Nell'attesa della talea,raccogli qualche seme in giro(tra poco li trovi)e seminali a marzo/aprile,vedrai che successo!:D

Magari....
la siepe la tengono potata e regolarmente taglian via tutti i fiori:sgrunt:
pensa che è l'unica pianta diversa tra una lunga siepe di ibisco dai soliti colori, che tra l'altro ho già anch'io, quindi di solito mi devo sbrigare a taleare quando vedo i primi fiori altrimenti non capisco neanche più qual è la pianta giusta:sgrunt:

non mi resta che sperare che abbian preso e aspettare la prossima primavera
 
Alto