• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germoglio alla base, che fare?

Greenray

Esperto di Bonsai
Un mese fa in Garfagnana ho raccolto una piantina di noce completa di radice col suo bel panino di terra. E' alta circa 10 cm. ed ha una decina di foglie.
Da allora non sembra cresciuta, ma sta bene ed è rimasta uguale fino ad un paio di giorni fa, quando dalla base è ...schizzato fuori prepotente un germoglio che è visibilmente intenzionato a metter su foglie.

Vorrei tagliarlo, per far si che le sue forze si concentrino sulla crescita dell'esile fusto anziché disperdersi in una diramazione alla base del tronco, ma mi chiedo e vi chiedo se sarebbe una cosa ben fatta, vista la stagione e visto che la piantina è in vaso da solo un mese.

Mi sembra una cosa sproporzionata agitare tutto un forum per una fogliolina, quindi almeno finite di bervi il caffé che avete fra le mani!
Tuttavia credo per i principianti come me, più che una risposta che affronti e risolva il caso specifico, sarebbe utile una spiegazione diciamo teorica, di quali sono le cose da considerare e come pesarle, per poi arrivar si ad una conclusione pratica (utile solo a me), ma che così diventa di interesse comune per tutti i principianti.

Aggiungo che spesso fra due azioni entrambe necessarie, trovo a chiedermi se sono compatibili assieme e se no, a quale dare la precedenza, quanto aspettare per la seconda e soprattutto PERCHE' fare la scelta che si fa.

Logicamente i libri descrivono (prevalentemente) i procedimenti standard, quelli lineari. Quelli contorti, strani, aggrovigliati in cui soprattutto i principianti si vanno a invischiare, sarebbero di una tale vastità che un libro non basterebbe, quindi sui libri, di questi casi si parla poco.

Il forum può riuscire a colmare questa lacuna.

Il mio cruccio è che gli argomenti non sono raccolti in modo organico e così, magari la mia domanda è stata già posta da qualcuno prima di me ed in futuro lo sarà nuovamente.
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Quel germoglio era una gemma dormiente,rinvasando la pianta ,si è svegliata.Lasciandola crescere ti ingrossera il fusto,non tagliarla per il momento.alex
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Aleda grazie,

anche se comprendo cosa significa la grande esperienza (compresa la mia in altri campi) mi sorprende sempre e mi affascina.

Ho compreso il tuo suggerimento, ne terrò conto e lo metterò in pratica.
Intanto evito di fare ciò che sarebbe sbagliato ed è già molto, ma spero che tu possa rirpondere ad altre mie domande (certo più sciocche del silenzio).

In futuro cosa devo aspettarmi dall'evolversi di questa situazione:
  1. il tronco si ingrosserà ed avrò due tronchi che si faranno concorrenza?
  2. Verrà il giorno che dovrò sacrificarne uno?
  3. Quando più o meno?
 

aleda

Giardinauta
Dipende da dove è spuntato il germoglio,se è spuntato sotto terra avrai probabilmente due tronchi,se invece è spuntato sul tronco diventera un ramo.
Si lo dovrai sacrificare,altrimenti rovinera la sagoma del tronco.
Difficile rispondere a questa domanda,dipende a che velocita crescera,se non lo vuoi fare crescere troppo in lungo, quando avra quattro o cinque foglie elimina l`ultima cosi si fermera e svilupperera altre foglie dietro.alex
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si Aleda,
è spuntato sul tronco subito fuori dalla terra, sol collo quindi.
Appena nato ed è già condannato al sacrificio.
Ma per un periodo indeterminato va contenuto al di sotto delle sei foglie.

Beh, grazie ancora Aleda, adesso posso tornare al silenzio, ciao.
 
Alto