• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbera e inverno in arrivo

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato una gerbera un po' di tempo fa, e fino adesso è stata sul davanzale...e mi pare ci stia bene.........anche se è un po' che non fa fiori:confuso: .
Volevo chiedere questo: adesso che viene freddo dove la posso mettere? Dentro casa? La lascio lì? Devo farci qualche trattamento particolare tipo potatura?
Io abito a Bologna e ho 2 balconi, uno al sole al mattino e l'altro al pomeriggio.
Grazieee:flower:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao a tutti! Mi hanno regalato una gerbera un po' di tempo fa, e fino adesso è stata sul davanzale...e mi pare ci stia bene.........anche se è un po' che non fa fiori:confuso: .
Volevo chiedere questo: adesso che viene freddo dove la posso mettere? Dentro casa? La lascio lì? Devo farci qualche trattamento particolare tipo potatura?
Io abito a Bologna e ho 2 balconi, uno al sole al mattino e l'altro al pomeriggio.
Grazieee:flower:
Vai a vedere qui Rossy
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/gerbera/gerbera.asp
http://www.leserre.it/enciclopedia167/compositae/gerbera/gerbera.html
http://www.giardinaggiofacile.it/giardino/perenni/gerbera.php
A presto!:Saluto:
 

lacavi

Aspirante Giardinauta
Gerbere all'esterno

Se le voglio piantare in giardino le devo mettere in un posto sempre all'ombra o in punto dove ogni tanto prendono il sole?
Grazie
Laura
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto allopacs su quanto detto, le mie sono a terra, l'impianto è di quest'anno , della loro coltivazione posso dire che hanno radici fittanti, ne ho espiantata una piantata da un paio di mesi e ho trovato radici resistentissime, inoltre sono grandi bevitrici di acqua . Riguardo all' inverno, perde le foglie e poi a stagione successiva ricaccia il palco, il consiglio del mo vivaista è stato eventualmente di ricoprirle con un po di paglia o altro materiale coibente.
Riguardo all'esposizione le mie , in buona parte hanno esp. sud ovest facendo una bordura intercalate con la lavanda nana. le altre est/sudest a chiudere la bordura introrno alla retrostante siepe di viburno.
 

Ortensia

Giardinauta
Al sole? io veramente le ho dovute mettere in ombra, quando erano al sole avevano tutte le foglie bruciacchiate. Forse dipende dal fatto che il mio orto giardino è esposto a sud ovest. In ogni modo devo spostarne una e cercherò di provare una posizione più luminosa. Chissà che non fiorisca più copiosamente. Grazie del suggerimento.
 

neko23

Giardinauta
Ciao Gianfra, volevo chiederti come la curi dal momento che le foglie appassiscono (innaffiature, dove la tieni ecc.) affinchè ricominci a vegetare successivamente, grazie ciao
davide
 
Alto