• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio in fiore a gennaio.

mariaass

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
Avrei bisogno di risolvere un dubbio che mi assilla da un pò: nonostante siamo in pieno inverno, i miei gerani sono in piena fioritura. Vivo in calabria, il clima é mite e le piante sono esposte a sud, ok. Ma gli altri anni non hanno avuto questa fioritura anomala. Il mio dubbio é appunto questo: e se poi in primavera la pianta fosse "stanca" e, invece di fiorire, andasse a riposo? Se avesse scambiato l'inverno per l'estate?? Vi prego aiutatemi a capire ed eventualmente indicatemi tecniche per poter bloccare la situazione.
Grazie fin da ora a tutti voi.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Benvenuta Mariaass.
Non ti preoccupare per la fioritura fuori tempo. Mia madre vive in Calabria, un po' più in giù di te, ed ha i gerani fioriti anche a Natale. Lei ogni tanto li pota, più o meno a seconda della stagione, e riprendono vigorosi. Nel tuo caso aspetterei fine febbraio-marzo per potarli, sempre che non ci siano gelate insolite. Smuovi un poco la terra superficiale con una paletta ed aggiungi qualche manciata di terriccio nuovo e concime specifico per gerani. Vedrai che avrai delle splendide fioriture.:flower::flower::flower:

mariaass

Aspirante Giardinauta
Grazie natabruja,
ero seriamente preoccupata per i gerani...già nella calda stagione hanno subito l'attacco della famigerata farfallina!!!! Pensavo fossero davvero impazziti. A proposito, conosci anche un metodo di cura dall'attacco della farfallina?
Grazie ancora.

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao. maria, prima di tutto benvunuta. capita spesso che i geranei, in questi periodi sono in fiore, specialmente da noi al sud. il fatto che, scambino l'inverno x l'estate e' impossibile, xche' le piante vanno, in base al clima, e alle ore di luce solare. aggiungo, fioriscono pure, xche' vengono trattati bene. un ultima cosa, se vuoi bloccare la fioritura, basta potarli, senza problemi. scusa dimenticavo. sono i classici geranei cioe' (i zonali?). ciao......:froggie_r

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche i miei sono in fiori, è dovuto all'inverno mite, in primavera pota un pochino e concima con Osmocote gerani e vedrai che belle fioriture.

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

il maggior nemico, dei geranei e' proprio quello cioe', un (lepidottero chiamato, cacyreus marshalli). puoi fare la prevenzione, applicando direttamente nel terreno, verso fine marzo, delle pasticche della (bayer chiamate provado facile). se poi vuoi avere, una copertura totale x tutta l'estate, di qualsiasi attacco parassitario, intendo, cocciniglie, afidi, mosca bianca, e la famosa farfall........che tu intendi........basta comprare, un prodotto sempre della casa (bayer). che si chiama (decis jet)......se fai questo tipo di trattamento, non avrai nessun tipo di problema. spero di essere stato chiaro.......ciao alla prox.......:froggie_r

kARRY

Aspirante Giardinauta
Da noi ha fatto parecchio freddo a metà dicembre magenta e lo stà rifacendo ora. Se non li avevi coperti e riparati bene è facile che si siano "bruciati".

Alto