• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio: escrescenze sulle foglie

luisad

Aspirante Giardinauta
Ti ricordi che ti dicevo del geranio viola di mia madre?
Eccolo
picture.php

picture.php

picture.php

Ti Piace??

Però 2 piante su 3 hanno questa cosa qui... cos'è?
picture.php

picture.php

picture.php

Mi sto preoccupando... ho messo ad ognuno la sua pastiglia di provado... ho spruzzato le foglie con il bayer insetticida acaricida...
ho sbagliato?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un leggero edema fogliare, è una fisiopatia dovuta ad umidità presente nell'aria e nel terriccio.

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me con i veleni bisogna andarci pianino: usare sempre le dosi e le scadenze consigliate senza mischiare troppi prodotti, altrimenti c'è anche il rischio di uccidere la pianta.

Piera58

Membro dello Staff
Luisa l'edema come dicevo è una fisiopatia e non una malattia, di fondo c'è un problema di coltura, il terriccio impiega molto tempo ad asciugare o troppa umidità nell'aria, non ci sono prodotti che curano l'edema.

luisad

Aspirante Giardinauta
ma secondo te con l'aver spruzzato l'insetticida potrei aver fatto un danno per il futuro della pianta?

Piera58

Membro dello Staff
ma secondo te con l'aver spruzzato l'insetticida potrei aver fatto un danno per il futuro della pianta?

Non credo a meno che non hai esagerato con le dosi. Una precisazione sul Provado che serve a proteggere dalla cacyreus, non basta una pastiglietta per vaso, il numero esatto è in base alla grandezza del vaso.

luisad

Aspirante Giardinauta
dietro sulla confezione c'è scritto una pastiglia per pianta... aiuto... ho sbagliato anche questo!

Piera58

Membro dello Staff
dietro sulla confezione c'è scritto una pastiglia per pianta... aiuto... ho sbagliato anche questo!

Non è possibile Luisa, sulla confezione c'è una tabella con riportato numero pasticche e grandezza vasi, guarda bene e dimmi.

luisad

Aspirante Giardinauta
ho guardato ed hai ragionissimo come sempre! cerco di provvedere subito!

pomeriggio te la inserisco!

Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Piera, anche il mio geranio edera (defunto purtroppo a causa del gelo di gennaio) aveva lo stesso problema ma ciò non gli impediva di crescere rigoglioso e di fiorire alla grande! Quelle macchie/pustole sono solo un po' antiestetiche!!!!

Alto