• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

marica

Apprendista Florello
prima osservando le mie due piante di falso gelsomino ho notato diverse foglie accartocciate in modo sospetto,osservando bene la pianta ho trovato su UNA foglia UNA cocciniglia sulla nervatura centrale nella pagina superiore della foglia in questione.
ho provveduto subito ad eliminarla,ho staccato la foglia rovinata e ucciso la maledetta parassita!
su un libro ho letto che le condizioni favorevoli per lo sviluppo della cocciniglia sono quelli poco ventilati ma i gelsomini sono in terrazzo e anche se in posizione riparata è ben ventilata,la cosa che mi ha lasciato perplessa è stato il fatto di trovarne solo una,ho guardato sia sulla pagina superiore che inferiore di altre foglie(soprattutto quelle rovinate)e non ho trovato nulla,qualche buchetto e basta,ma la cocciniglia non fa i buchi!
adesso come devo comportarmi?sicuramente ce ne saranno delle altre (ben nascoste:burningma)che faccio?:confused:

Papyrus

Master Florello
Cocciniglia farinosa o cotonosa?
Se si tratta di questo tipo di cocciniglia, ti consiglio di dare una controllatina alla pianta e ispezionala con un pennellino bagnato in un po' di alcol denaturato mischiato all'acqua, e spennella solo dove credi che ci possa essere (cmq basta anche la sola azione del pennello per debellare la pianta dalla cocciniglia). Tranquillizzati che siamo ancora in inverno quindi questo parassita può essere sconfitto dal freddo :D

marica

Apprendista Florello
non saqprei direti di che tipo fosse,qual'è la differenza?
quella che avevo nella pianta era sul bianco-grigio,la parte sotto sembrtava sul rossastro,quando l'ho schiacciata è venuta fuori una sostanza appunto rossastra!

marica

Apprendista Florello
grazie,domani compero alcol e pannello e contollo bene bene,ma secondo te cosa possono essere le foglie accartocciate?

Vincenzo VA

Florello
Ma sì, non preoccuparti troppo, il falso gelsomino è una pianta resistente e non si ammala praticamente mai. Vedrai che fra un mesetto si risveglierà in tutto il suo splendore. La perdita di foglie è normale soprattutto in autunno e primavera: è una pianta sempreverde e quindi le foglie vengono rinnovate. Tutto mormale. :Saluto:

marica

Apprendista Florello
scusate ma sono imbranata per le foto e stò aspettando che mio moroso si decida a farle,ad ogni modo grazie attendo con ansia la primavera e spero in una bella fioritura(la sua prima fioritura in casa mia)!

Vincenzo VA

Florello
Intanto ti invio la procedura per inserire le foto nel forum.
Scatta le foto e poi prova.
Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi: Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.
- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum. :Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
:froggie_rOttima spiegazione, solo che io navigo con il telefonino a 115, ho provato a fare come dici tu, ma non si apre neppure imageshack, ci mette 40 minuti non 40 secondi!:lol::lol::lol:

Alto