• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino per un'amica

M

mdl

Guest
Ciao,
ad una mia amica hanno regalato una pianta, ma non sa assolutamente nulla: le hanno solo detto che era un gelsomino.
Io non l'ho ancora vista ma mi ha detto che i fiori si sono visti all'inizio di primavera, erano gialli e simili a quelli del trachelospermum.
Avete idea di che pianta sia?
Grazie
Baci
Maddalena
 
P

Paola_81

Guest
Ho provato a mettere una foto trovata in Internet ma non ci sono riuscita! :( Comunque puoi trovarla qui http://www.sheridangardens.com/vines/trachelospermum_jasminoides.jpg
Se la pianta della tua amica ci assomiglia dev'essere per forza un gelsomino... la definizione è questa:
STAR JASMINE -- well known evergreen groundcover and vine. Still, a great plant for fragrance, especially near a doorway or entry. Best in hot summer climates. Dried flowers are used to flavor Jasmine Tea. Sun or mostly shade. :confused: ...troppo complicato da tradurre...scusa, ma non sono troppo brava con l'inglese!

[ 20-07-2002: Messaggio scritto da: Paola_81 ]
 
L

LuciaR

Guest
Se i fiori sono comparsi all'inizio della primavera (già da febbraio-marzo) e avevano la forma di quelli del trachelospermum, ma di colore giallo, potrebbe trattarsi di jasminum nudiflorum.

Jasminum_nudiflorum.jpg


E' il gelsomino a fioritura invernale, che da noi quest'anno a causa del freddo è fiorito verso i primi di marzo.
Sarebbe interessante avere qualche informazione sulle foglie, per identificare meglio la pianta.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
grazie, ma i fiori della mia amica sono gialli e non bianchi.
Onestamente per le mie piccole conoscenze non conosco molti gelsomini gialli:
*Bignoniaceum fiori gialli da primavera all’autunno
*floridum fiorisce da giugno ad ottobre
*fruticans da maggio ad ottobre
*humile fiorisce a giugno luglio
*mesnyi - fiori gialli in MAR-MAG però i fiori non sono a stella come il trachelum
*nudiflorum - fiori gialli in NOV-FEB
*parkeri - fiori gialli profumati, in MAG-GIU

Non saprei proprio!
Baci
Maddalena
 
G

gin

Guest
Di gelsomini cne esistono tantissimi! Gli indizzi da te forniti però mi fanno pensare al gelsomino floridum, ma non pensare che io sia un'esperta, l'ho visto su una foto pubblicata su "Il mio giardino di giugno" nello speciale sui rampicanti. Se ne hai una copia controlla se corrisponde altrimenti ti dico che nella didascalia sottostante c'e scritto che fiorisce in maggio giugno, che ha fiori gialli e profumati. Di gelsomini gialli poi c'é anche il primulinum che fiorisce da febbraio a aprile, ma a me il fiore non sembra somigliare troppo a quello del rincospermo. Spero di esserti stata utile in qualche modo. Ciao
Gianna
 
L

LuciaR

Guest
Delle varietà da te indicate, cara Madda, l'unica molto diffusa (almeno dalle nostre parti) è il nudiflorum. Per questo sono propensa a credere che si tratti di questa pianta. Come dicevo, quest'anno la fioritura è stata ritardata dal gran freddo e può darsi che all'inizio della primavera si vendessero piante ancora in fiore.

Non può essere il primulinum (o mesnyi), infatti, perchè il fiore è semidoppio, completamente diverso dalla classica forma a stella degli altri gelsomini.

[ 20-07-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

mdl

Guest
Ciao Lucia,
io ho il gelsomino di S.Giuseppe, che dovrebbe essere il jasminum nudiflorum, da mè è fiorito a gennaio/febbraio.
Comunque cercherò di sapere qualcosa di più sulle foglie.
Grazie
Maddalena
 
Alto