• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino del cile (mandevilla splendens)

micib

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trovato in un cestino della spazzatura una pianta molto carina ed ancora in buono stato. Non l'avevo mai vista prima ma cercando su miei libri di giardinaggio sembrerebbe un gelsomino del cile (non ci sono più fiori sulla pianta). Qualcuno ce l'ha e mi sa dire come curarla? Al momento l'ho rinvasata (era anche senza vaso, poverina....)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo con i nomi comuni capita spesso di perdersi. Quella che è impropriamente chiamata "gelsomino del Cile" è la Mandevilla suaveolens, rampicante rustico abbastanza, con fiori bianchi profumati; la tua è molto probabilmente proprio la Mandevilla splendens, o una delle sue varietà, dato che gli olandesi ce la propinano da tempo in grandi quantità. Questa non è rustica, tranne nelle zone a clima molto mite, quindi va riparata in inverno.
 
Alto