• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino ammalato

francescodv

Maestro Giardinauta
(scusate ho sbagliato l'intestazione, se qualcuno può modificarla gliene sono grato)
il mio bel ficus benjamin è stato rovinato dal freddo di questo inverno, ha perso molte foglie e, ora che la temperatura sta risalendo, le foglie si sono macchiate come si vede nella foto :(
IMG-20110331-00092.jpg
chi mi da una mano a capire di cosa soffre e come posso salvarlo :muro:
mi dispiacerebbe molto perderlo, l'ho acquistato tanti anni fa che era poco più che un ramoscello.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascialo pure all'aria aperta, ormai le temperature stanno salendo.
Con la ripresa vegetativa dovrebbe ricominciare ad emettere nuove foglie.
Aspetta che inizi a germogliare poi concimalo con concime per piante verdi ogni 40/50 giorni dalla primavera all'autunno.
Bagnalo con regolarità e vaporizzalo con acqua piovana o deminerallizzata quando le giornate sono particolarmente calde. Se poi piove da alcune ore e non fa' freddo mettilo pure alla pioggia.
Le foglie gialle e quelle rovinate cadranno da sole.
Controlla solo che al di sotto delle foglie non ci siano segni di insetti o cocciniglia. Nel caso trovassi qualche cosa tratta con antiparassitario oppure anticoccico.

Ste

begonia

Maestro Giardinauta
ciao francesco....il tuo ficus non e' stato danneggiato dal freddo....ma sono semplicemente funghi fogliari.... causati da temperature instabili....devi fare 2 3 trattamenti rameici....a distanza di 15gg....aggiungo dalle nostre parti il freddo al ficus gli fa un baffo...ok ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io il guano non lo utilizzo, non ti saprei dire se va bene oppure no.
Io uso sempre concime per piante verdi e ferro.

Ste

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao francesco....il tuo ficus non e' stato danneggiato dal freddo....ma sono semplicemente funghi fogliari.... causati da temperature instabili....devi fare 2 3 trattamenti rameici....a distanza di 15gg....aggiungo dalle nostre parti il freddo al ficus gli fa un baffo...ok ciao

Sono d'accordo per il ficus elastica o il retusa, ma il benjamin è più delicato. considera che questo esemplare alto quasi 3 m sta in un vaso da 80 cm su un terrazzo di copertura - quindi completamente esposto alle intemperie.

Alto