• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelosimo vero secco..che fare?

fabiengi

Giardinauta
Buondì..questo gelsomino vero si sta seccando..almeno una parte..perchè assieme alle parti secche ci sono anche bei filamenti verdi. È normale che a fine inverno si secchi così? (qui è freddino.. ma nei gg più freddi l'ho coperto) Che devo fare? Dargli una bella potatura dalla base oppure certosinamente levare tutti i filamenti secchi? È esposto a sud..quindi per quanto poco sole ultimamente ci sia stato..lui l'ha preso.
Mi dispiacerebbe molto perderlo.
Grazie!
47f9b2eaf6dfe3a609fc16975e862a73.jpg
e8d8b2df5e065c1e5dedc8306ce4a366.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao cara ....anche te stai facendo la conta dei morti?:cry::cry::cry::cry:
comunque il gelsomino ..è ancora vivo ...fosse mio poterei tutto anche il verde ...per dare alla pianta la forza di ributtare in maniera
omogenea .....:bacio:
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao cara ....anche te stai facendo la conta dei morti?:cry::cry::cry::cry:
comunque il gelsomino ..è ancora vivo ...fosse mio poterei tutto anche il verde ...per dare alla pianta la forza di ributtare in maniera
omogenea .....:bacio:
Grazie clem....ci tengo davvero molto a salvarlo..almeno quello..grazie
Bacio bacio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Il gelsomino "vero" (Jasminum officinale) è spogliante in tutto o in parte. Però potrebbe essere Jasminum polyanthum che è sempreverde, ma col grande freddo si affloscia e secca alcuni rami. Se è l'officinale taglierei a metà altezza, tanto fiorisce tutta l' estate e ha tempo di crescere, se invece è il polyanthum toglierei solo il secco altrimenti perde la breve fioritura di aprile-maggio.
 

fabiengi

Giardinauta
Il gelsomino "vero" (Jasminum officinale) è spogliante in tutto o in parte. Però potrebbe essere Jasminum polyanthum che è sempreverde, ma col grande freddo si affloscia e secca alcuni rami. Se è l'officinale taglierei a metà altezza, tanto fiorisce tutta l' estate e ha tempo di crescere, se invece è il polyanthum toglierei solo il secco altrimenti perde la breve fioritura di aprile-maggio.
Grazie!!!non so quale dei due sia.
Proverò a tagliare a metà altezza ed in modo drastico..così spero che ributti più forte di prima..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Se fiorisce in primavera è J. polyanthum, se fiorisce in estate è J. officinale. Comunque una bella potatura non gli farà male.
Buona domenica.
 
Alto