• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelo assassino

cassetta75

Aspirante Giardinauta
152106260972281675292.jpg aiuto ragazzi!!!!! Ho messo in serra troppo tardi la mia povera pianta....cosa devo fare? Taglio le foglie morte ?o Lascio fare a lei? Grazie a chi può aiutarmi
 

fabiengi

Giardinauta
Secondo me devi tagliare tutto..sin dalla base...e vedere anche il terriccio com'è. Se è troppo bagnato magari travasa la pianta mettendo del terriccio asciutto, così eviti che la pianta marcisca. Se tutto va bene..ributterà! Questo freddo ha fatto davvero tanti danni!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi tagliare tutto..sin dalla base...e vedere anche il terriccio com'è. Se è troppo bagnato magari travasa la pianta mettendo del terriccio asciutto, così eviti che la pianta marcisca. Se tutto va bene..ributterà! Questo freddo ha fatto davvero tanti danni!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta....ho paura xo' a tagliare tutto....magari inizio con le foglie....ho il presentimento che se taglio tutto nn ce la fa a riprendersi....Grazie un bacio
 

danielep

Florello Senior
Secondo me devi tagliare tutto..sin dalla base...e vedere anche il terriccio com'è. Se è troppo bagnato magari travasa la pianta mettendo del terriccio asciutto, così eviti che la pianta marcisca. Se tutto va bene..ributterà! Questo freddo ha fatto davvero tanti danni!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

È una calanchoe....nn so come si scrive....scusa....ma dici che è il caso di tagliare le foglie? Grazie

Si, mi sembrava, appunto, quel che rimane di una kalanchoe:(
Ma come fai a fidarti di una serra fredda, a Bergamo ? Cioè, se tu avessi dovuto metterla in serra fredda probabilmente non sarebbe bastato.
Sono parzialmente d'accordo con fabiengi, tagliare più basso ed eliminare le foglie ma steli verdi e sani sembra di vederne ancora. Taglia fino al punto in cui sono verdi e turgidi, poi tienila in un punto luminoso ma tiepido. Adesso, passato il prossimo freddo previsto, puoi fidarti della serra . Non rinvaserei, per ora, mi limiterei a non dar acqua(poca) e ad osservare l'eventuale rinascita. Auguri:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Segui quello che dice danielep
Io, in più controllerei le radici: se son bianche ok, se nere è kaputt.
Non dare acqua per adesso!! Lascia asciugar bene la terra.
Taglia tutte le foglie marce e lascia gli steli ancor verdi e sani (in pratica la devi "pelare")
Non so se si riprenderà.
Si chiama Kalanchoe blossefeldiana.
Auguri.
Stefano
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
fai come ti hanno consigliato,pulisci ed elimina foglie e rami fino al punto più sano,pochissima acqua,solo se la terra è asciutta. Ricorda che è una succulenta ed è considerata pianta da appartamento, quindi dalle nostre parti meglio tenerla in casa durante l' inverno
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
fai come ti hanno consigliato,pulisci ed elimina foglie e rami fino al punto più sano,pochissima acqua,solo se la terra è asciutta. Ricorda che è una succulenta ed è considerata pianta da appartamento, quindi dalle nostre parti meglio tenerla in casa durante l' inverno
....OK taglio tutto ciò che va tagliato....ma sarà il caso di portarla in casa? Se è sempre stata fuori nn è uno shock spostarla in casa? Grazie di tutto....
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
No in casa è il suo habitat migliore...con il freddo che sta pure x tornare...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
OK fabiengi....ho tagliato da poco quasi tutte le foglie marce...il fusto è messo bene ....rispetto al resto.....xo' l ho messa ancora in serra ....avvolta in uno straccio e poi insacchettato ....nn la chioma ma il vaso....ho paura a spostarla in casa ....nn sarà una "mazzata" lo sbalzo di temperatura?ciao e ancora grazie
 

Stefano De C.

Florello Senior
In pianura padana d'inverno meglio metterle in serra fredda queste piante, qui reggono brevi periodi di gelo, ma sono climi diversi
 
Alto